Il miglior olio extravergine d’oliva senza pesticidi: si salva solo 1 marca su 19 analizzate.

olio extravergine con residui plastici AdobeStock 137607136

Non tutti gli oli che troviamo sul mercato sono di qualità, anzi. Sono stati effettuati alcuni test, in Germani, che hanno dimostrato come l’olio extravergine d’oliva in commercio, possa essere spesso contaminato da pesticidi e plastificanti.

Insomma, la maggior parte delle marche considerate, in realtà, non dovrebbe essere effettivamente classificate come “extravergine”. Uno di questi, però, si è dimostrato eccellente. Vediamo quale.

il miglior olio extravergine doliva 002

Olio extravergine: un prodotto risalta sugli altri

La ricerca è stata condotta dalla rivista tedesca Öko-Test. Gli esperti hanno analizzato ben 19 marche di olio extravergine di oliva, tutte diffusissime sul mercato, alcune vendute anche in Italia (tra le marche principali troviamo per esempio la De Cecco e Rapunzel).

I test effettuati hanno permesso di dimostrare come la maggior parte delle referenze presentassero contaminanti, come oli minerali che vengono utilizzati sui macchinari di spremitura per la loro funzione lubrificante. Ma non solo, sono stati individuati anche plastificanti (derivanti probabilmente dalla lavorazione in tubi non idonei) e persino pesticidi come il glifosato.

Ogni olio extravergine è stato anche sottoposto ad una serie di test per certificarne i criteri di classificazione.

In tal caso, parliamo di una caratteristica non dannosa per la salute, ma rilevante per la tutela dei consumatori. Lo scopo, infatti, è quello di metterci al riparo da slogan o etichettature non trasparenti, altrimenti rischiamo acquistare determinati prodotti, pensando che siano di alta qualità ,quando non lo sono. Per questo, anche in Italia molti olii siano stati declassati da extravergine a vergine.

il miglior olio extravergine doliva 003

Miglior olio

Difatti, l’esame ha “promosso” a pieni voti solo un marchio: l’olio extra vergine di oliva Kreta P.G.I. Rapunzel. Si tratta di un prodotto in cui non è stata rintracciata alcuna presenza di oli minerali. E non è la prima volta che viene “premiato” da test vari!

LEGGI ANCHE:  Chocotorta, una torta degna di una pasticceria e senza cottura!

Anche nelle precedenti analisi tedesche, Rapunzel si era distinto per qualità. Lo si trova in commercio al costo di 10,99 euro per una bottiglia da mezzo litro.

il miglior olio extravergine doliva 004

Le varie sostanze discutibili contenute negli altri olii analizzati, va specificato, rispettano comunque i limiti di legge: ricordiamo che, purtroppo, in Europa non c’è ancora una normativa che stabilisca la quantità di sostanze come il Mosh e così via. Prodotti di cui ancora oggi non conosciamo gli effetti sul nostro corpo.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...