Il pane più soffice di sempre: è facilissimo da fare, non ne comprerai mai più!

diventerai dipendente il pane piu panini al latte 4

Siete amanti del pane fatto in casa? Allora dovete cimentivarvi nella preparazione di una ricetta semplicissima.

Verrà fuori una pagnotta morbidissima, soffice come una nuvola. Il procedimento, oltre ad essere facile, è anche veloce e non nasconde nessun tipo di insidia.

Ecco gli ingredienti per realizzare quella che diventerà diventare una delle vostre pietanze preferite.

diventerai dipendente il pane piu panini al latte 4

 

Pane al latte: ingredienti

Per l’impasto dovete utilizzare come ingredienti:

  • 240 gr di farina di frumento
  • 5 gr di lievito secco
  • 10 ml di olio d’oliva oppure vegetale
  • 200 ml di latte caldo
  • 4 gr di sale
  • 20 gr di zucchero

Prima di infornare spennellate sull’impasto:

  • Latte

Sui panini caldi spennellate:

  • Burro fuso

Procedimento

Inserite in una ciotola il latte caldo, il lievito secco, lo zucchero e l’olio per poi mescolare con una spatola, in modo da attivare il lievito. Unite la farina e il sale e impastate fino ad avere una consistenza compatta.

A questo punto, lasciate lievitare il vostro panetto per 60 minuti, dopo averlo coperto con una pellicola alimentare. Trascorso il tempo indicato, recuperate il vostro risultato e trasferitelo su un tavolo da lavoro infarinato,

Lavoratelo e stendetelo prima con le mani e, successivamente, con un mattarello che dovrete cospargere con un po’ di farina (dovete ottenere e una forma rettangolare).

Dopodiché dividete l’impasto in vari quadratini, più o meno della stessa grandezza. Arrotolatele e fate delle piccole palline da sistemare, una accanto all’altra senza alcuna distanza, su una teglia, rivestita con un foglio di carta da forno.

Fate riposare il risultato per un quarto d’ora, coprendolo con una pellicola per alimenti e un canovaccio. Dopo 15 minuti, spennellate un po’ di latte sul vostro capolavoro nascente e infornate per 15 – 20 minuti a 180 gradi.

LEGGI ANCHE:  Pane duro e secco? Ecco il trucco geniale per recuperare morbidezza!

Quando il pane sarà pronto, sfornate e, senza farlo raffreddare, insaporitelo con il burro fuso. Sarà una gioia per il vostro palato e accontenterà un po’ tutti. Buon appetito.

Fonte

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...