olio bianco preparalo a casa 335494ef83834647cbd1b405122dd89a

Il più potente insetticida naturale fai da te: lo faceva mio nonno e il suo giardino era pazzesco!

Chi ha il pollice verde o la semplice passione per le piante, sa benissimo che spesso queste sono minacciate da parassiti e insetti pericolosi. Non di rado, purtroppo, c’è chi opta per l’utilizzo di pesticidi, i quali sono tossici e aggressivi.

In tal caso, un prodotto come l’olio bianco può risultare sicuramente utile. Quando si parla di olio bianco, come vedremo poi nel dettaglio, non si fa altro che fare riferimento ad un prodotto efficace e completamente naturale, il quale è in grado di allontanare gli insetti dalle piante e mantenerle vive e rigogliose. Vediamo come fare per prepararlo in casa comodamente.

olio bianco preparalo a casa 335494ef83834647cbd1b405122dd89a

Olio bianco: proprietà e informazioni utili

L’estate è un periodo dell’anno magico per poter abbellire al meglio i propri spazi esterni. Che si parli di balconi, terrazzini o giardini, delle piante, di qualsiasi tipo, riescono a dare un’immagine dell’ambiente assolutamente unica. Fatto sta che, assicurarsi che tutte le piante stiano al meglio, può essere complicato se non si conoscono alcune informazioni essenziali.

Non dobbiamo dimenticare che ogni pianta è più o meno soggetta all’azione di parassiti ed insetti vari, i quali possono provocare danni irreparabili alla stessa. In tal senso, può essere utile un estratto di olio bianco. Si tratta di uno dei pesticidi naturali più potenti in natura: riesce ad uccidere ed allontanare animali come acari, afidi e cocciniglie.

L’olio bianco è un insetticida che agisca ad ampio spettro, grazie alla distillazione del petrolio greggio che avviene in maniera frazionata. In realtà, l’utilizzo in campo agricolo è solo uno dei tanti utilizzi che si può fare di questo fantastico prodotto. Si tratta, infatti, di un vero e proprio detergente naturale, che può essere utilizzato come basi per i solventi e persino come prodotto anti ruggine.

Insomma, una miriade di utilizzi! Ma vediamo come prepararlo.

Come preparare il prodotto a casa

Per preparare l’olio bianco dobbiamo distinguere i vari utilizzi del prodotto finale e questa distinzione si basa essenzialmente sulle paraffine presenti. Se inferiori a 290 unità di massa atomica, allora non andremo a danneggiare le piante, ma sortiremo un effetto positivo su di esse.

Alcuni negozi specializzati vendono l’olio bianco già pronto all’uso, ma si può facilmente realizzare a casa. Basterà versare due tazze di olio vegetale in un barattolo (va bene qualsiasi tipo di olio vegetale).

Ogni mezza tazza si può mescolarlo con del detersivo naturale per piatti (che contenga olio). A questo punto scuoteremo fino a che non si sarà concentrato tutto il liquido.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!