il plumcake dei 5 minuti 7

Il plumcake al caffè in 5 minuti: super soffice, senza burro, senza uova!

Il plumcake dei 5 minuti è un dolce al caffè senza uova né burro, ma con tanto tanto yogurt.

Sano, leggero e genuino, sprigiona un aroma unico che risveglia i sensi.

Ideale a colazione per affrontare ogni incombenza con il piede giusto, delizioso a fine pasto per una carica in più, si presta ad una merenda ristoratrice e golosa, con una tazza di tè, in compagnia delle amiche di sempre. Si prepara al volo, senza necessità di impastare troppo a lungo. Per una resa super dietetica, utilizzate lo yogurt light e sostituite lo zucchero con il dolcificante.

Curiose di conoscere questa ricetta spettacolare? Iniziamo!

il plumcake dei 5 minuti 7

Il plumcake dei 5 minuti: ingredienti e preparazione

Per questo dessert delizioso procuratevi:

  • zucchero o dolcificante, 100 g
  • olio di semi, 100 ml
  • yogurt bianco naturale o light, 125 g
  • farina di tipo 00, 200 g
  • fecola di patate, 80 g
  • caffè solubile, 2 cucchiaini
  • caffè ristretto, 60 ml
  • lievito per dolci, 1 bustina.

Preparate il caffè e fatelo raffreddare completamente.

Setacciate farina e fecola. Mezz’ora prima di iniziare la preparazione, estraete lo yogurt dal frigorifero. Tutti gli ingredienti vanno utilizzati a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate lo stampo da plumcake con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.

Trasferite lo yogurt in una ciotola dai bordi alti, aggiungete lo zucchero e amalgamateli. Versate a filo olio e caffè ristretto, quindi aggiungete anche due cucchiaini di caffè solubile per un impasto dal sapore ancora più deciso. Uniformate il tutto con le fruste elettriche per fare prima.

Inserite la farina e la fecola a pioggia, sempre mescolando, terminate con il lievito e lavorate l’impasto per renderlo liscio e morbido. Versatelo nella tortiera e infornate per 35 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!