Il primo piatto dal gusto delizioso: le melanzane ripiene di riso

Il primo piatto irresistibile: le melanzane ripiene di riso.

Il piatto che ti presentiamo oggi è un primo davvero saporito e sfizioso, ma anche abbastanza leggero. Le melanzane vengono farcite con un ripieno di riso, sugo di pomodoro e dadini di scamorza.

Vediamo come si preparano.

Il primo piatto irresistibile: le melanzane ripiene di riso

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: due melanzane; una cipolla; 200 grammi di riso; vino bianco q.b.; 250 grammi di sugo di pomodoro; olio extravergine d’oliva quanto basta; 350 millilitri di brodo vegetale; 100 grammi di parmigiano reggiano; basilico, sale e pepe quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è svuotare le melanzane. La polpa che tiri fuori va fatta a dadini e poi fritta in abbondante olio bollente. Quando sono cotti, i dadini vanno asciugati su della carta assorbente.

Puoi anche friggere le melanzane svuotate, se vuoi un gusto più intenso e goloso rispetto alla cottura in forno. Se invece preferisci una cottura più salutare, non ti resta che metterle in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.

Ma adesso è ora di pensare al ripieno. Innanzitutto riduci le cipolle a cubetti piccoli e li fai andare in una casseruola con dell’olio extravergine per qualche minuto. Quando i tocchetti di cipolla prendono ad appassire, aggiungi il riso e fai tostare per qualche minuto. Subito dopo sfuma col vino bianco. Quando l’alcool è del tutto evaporato, è il momento di aggiungere il sugo di pomodoro.

Allunga il tutto col brodo vegetale e fai andare avanti la cottura per una quindicina di minuti. Quando il riso è quasi cotto, manteca col parmigiano reggiano e poi cospargi di basilico, a fiamma spenta. A questo punto passi il riso cotto in una ciotola e lo aggreghi assieme ai dadini di melanzana.

A questo punto prendi una pirofila e ci disponi le melanzane svuotate che hai fritto prima (o cotto al forno): le farcisci col riso e poi ci aggiungi il parmigiano grattugiato e i dadini di scamorza. Le tue melanzane ora sono pronte alla cottura in forno. Dovranno cuocere a 180 gradi per circa quindici minuti. Le tirerai fuori quando in superficie ci sarà una gratinatura bella dorata.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!