il rustico che crea dipendenza 3odmz0il85w 768x432 1

Il rustico che crea dipendenza: impasto veloce e ripieno buonissimo

Il rustico che crea dipendenza: impasto veloce e ripieno buonissimo!

Se non hai la più pallida idea di cosa servire a tavola puoi provare a portare a termine la ricetta che troverai qui sotto.

Il secondo piatto che troverai continuando a leggere è la ricetta di un rustico, da leccarsi i baffi, ripieno di salsiccia. Vedrai sarà semplice da cucinare e allo stesso tempo riempirà con gusto la pancia di chi siede a tavola con te.

Riuscirai a realizzarlo in una manciata di minuti e per rendere il compito ancora più facile potrai guardare il video a fine pagina che ti aiuterà nella preparazione del piatto.

Sbagliare un procedimento sarà davvero impossibile e in pochi gesti creerai un ripieno saporito e un impasto morbidissimo.

il rustico che crea dipendenza 3odmz0il85w 768x432 1

Rustico ripieno di salsiccia: ingredienti e preparazioni.

I procedimenti per realizzare questa ricetta sono molto semplici. Devi solo recuperare i giusti ingredienti.

Per realizzare l’impasto occorrono:

  • 10 gr di lievito secco
  • 200 ml di latte caldo
  • 1 uovo
  • 400 gr di farina di frumento
  • 100 ml di olio
  • 15 gr di zucchero
  • Un pizzico di sale

Gli ingredienti da selezionare per la farcitura sono i seguenti:

  • 200 gr di salsiccia affumicata
  • 150 gr di mozzarella
  • Qualche foglia di basilico

Infine non dimenticare di decorare con della mozzarella e un tuorlo d’uovo.

Adesso devi solo continuare a leggere.

Procedimento

Per prima cosa adagia su un fornello una padella dai bordi alti e porta dentro il salame che hai tagliato a rondelle e lascialo friggere. Mescola di tanto in tanto con una spatola e dopo metti da parte il risultato.

Successivamente prendi una ciotola grande e prepara l’impasto versando dentro il lievito secco. Aggiungi il latte caldo, lo zucchero, l’olio e l’uovo e mescola per bene sempre utilizzando una spatola.

Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungi la farina di frumento. Mi raccomando: aggiungila a più riprese e mescola di tanto in tanto sempre con la spatola.

Una volta che tutto sarà omogeneo trasferisci il risultato su un tavolo da lavoro infarinato. Aggiungi un poco di sale e comincia ad impastare con le mani.

Dopodichè stendi l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una forma rettangolare e dopo adagia sopra il salame che hai preparato all’inizio. Distribuiscilo per bene e dopo aggiungi la mozzarella grattugiata e le foglie di basilico tritate.

Ora devi soltanto prendere i lati più corti dell’impasto e arrotolarlo su sé stesso fino a creare un perfetto rotolo da chiudere per bene in modo che il ripieno, durante la cottura, non vada perso.

Trasferisci il rotolo in uno stampo da 28 x 12 x 5 centimetri e copri tutto con un canovaccio. Lascia riposare il rotolo per 6 minuti e successivamente spennellalo con un tuorlo d’uovo. Dopodichè decora con la mozzarella grattugiata e inserisci lo stampo in un forno caldo. Lascia cuocere il rotolo a 200 gradi per 30 minuti.

Guarda il video tutorial qui sotto e tutto sarà ancora più facile.

Questo rustico ripieno di salsiccia piacerà a tutti sia a grandi che piccini già dal primo assaggio.

Non posso fare altro che augurare a te e alla tua famiglia uno sfizioso buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!