infeltrire la lana ecco come lana infeltrita

Infeltrire la lana: ecco come fare e tante idee da realizzare!

Ebbene sì, la lana si può far infeltrire per poter realizzare tantissimi lavoretti davvero creativi: approfondiamo insieme!

Molto spesso, la lana viene infeltrita per sbaglio, come ad esempio quando sistemiamo un capo in lavatrice insieme ad un detergente o ammorbidente molto aggressivo e non adatto alla lana. A causa di questa operazione, ci ritroviamo il nostro maglione ridotto di molte taglie e non più indossabile. Un’altra causa è anche il passaggio da una temperatura molto calda ad una fredda, per questo è fondamentale lavare la lana in acqua fredda e a mano.

Quando abbiamo a che fare con la lana, è fondamentale realizzare il lavaggio con molta attenzione. Se invece avete deciso voi stessi di infeltrire la lana, allora non abbiate paura!
Se avete deciso di infeltrirla per realizzare alcuni lavoretti creativi, potete utilizzare uno fra i due procedimenti che abbiamo precedentemente spiegato. In alternativa, potete inserire i capi da infeltrire in lavatrice e procedere con una centrifuga.
A questo punto, scopriamo insieme quali sono i filati più adatti per essere infeltriti e le idee che potete realizzare. Cominciamo!

Infeltrire la lana: ispirazioni da provare!

Prima di tutto, è bene precisare che non tutti i filati sono ideali all’infeltrimento, quindi è bene conoscere quale tipo utilizzare.
Il filato perfetto è a 100% pura lana, poiché la fibra perde completamente elasticità, diventando appunto infeltrita. Mentre, gli altri tipi di filati sono resistenti all’infeltrimento.

Ora che avete il vostro filato di lana pronto e sapete come infeltrirlo, non ci resta che guardare un po’ di idee da realizzare!

Borsa

Ebbene sì, con la lana infeltrita si possono ottenere varie tipologie di borse! Davvero uniche e originali, perfette per questa fredda stagione invernale!

infeltrire la lana ecco come 5
credit foto

Possono essere sia a tracolla che a pochette. Perché no, un fantastico zainetto?

infeltrire la lana ecco come 7
credit foto

Pantofole

Avete bisogno di un paio di pantofole invernali per la casa? Realizzatele con della lana infeltrita! Niente di più caldo e bello!

infeltrire la lana ecco come 3
credit foto

Guanti

Con la lana infeltrita si possono realizzare anche tantissimi guanti, perfetti per giocare all’aperto con la neve o semplicemente per scaldare le mani.

infeltrire la lana ecco come 365be238f30323e877bc5ab2c67d66b5

Credit foto

Rinnovare un vecchio borsellino

infeltrire la lana ecco come 010abc2028e7eb5932d31a40906aea77

Credit foto

Cappello

Un cappello davvero originale, che potete realizzare in tantissimi colori e aggiungendo tanti dettagli. In questo caso, sono stati uniti dei graziosi fiorellini.

infeltrire la lana ecco come 1
credit foto

Sottopentola

Per realizzare questo sottopentola, sono stati formati tanti pallini con la lana infeltrita e poi sono stati uniti insieme. Potete cucirli o unirli con della colla!

infeltrire la lana ecco come 2
credit foto

Calzettoni

Un paio di calzettoni perfetti per stare in casa. Un’ottima alternativa alle classiche pantofole.

infeltrire la lana ecco come 4
credit foto

Piedini per sedia

Le vostre sedie rovinano il pavimento in legno, formando graffi ovunque? Realizzate dei piedini, così da proteggerlo e averne cura! Vi basterà poca lana infeltrita per realizzarne tanti!

infeltrire la lana ecco come 51TmTVi4nOL

Cuoricini

Infine, una fantastica decorazione per arricchire qualsiasi stanza della casa, con tanta semplicità: cuori di lana infeltrita!

infeltrire la lana ecco come 6
credit foto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!