involtini di peperoni al forno involtini di peperoni

Involtini di peperoni ma al forno. La cena super leggera, solo 130 Kcal!

Involtini di peperoni al forno. Per una cena super leggera con solo 130 calorie!

Hai degli ospiti a cena e non sai che cosa preparare? Niente paura, li potrai stupire con la ricetta veloce e sfiziosa che ti stiamo per descrivere qui appresso.

involtini di peperoni al forno involtini di peperoni

Si tratta di deliziosi involtini fatti con peperoni rossi e gialli ripieni di mozzarella, acciuga, pan grattato e tonno.

Come vedi, è una ricetta leggera, adatta anche alle persone vegetariane e davvero gustosa. Uno di quei piatti che coniugano salubrità e sapore in un connubio indimenticabile.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per quattro persone, servono questi ingredienti in queste quantità: 20 grammi di mozzarella, fatta a dadini; tre foglie di basilico tritate; 200 grammi di tonno sott’olio; due cucchiai di pan grattato; un peperone rosso; un peperone giallo; un’acciuga sotto sale; uno spicchio d’aglio macinato; un ciuffo di prezzemolo tritato; un cucchiaino di capperi sott’aceto; un filo di olio extravergine d’oliva; pepe nero e sale quanto basta.

La preparazione

In primo luogo si “lavano” i peperoni passandoli con un panno umido, poi si adagiano sopra una teglia coperta di carta forno.

Dopodiché si mettono a cuocere in forno a 250 gradi per 20 minuti: a metà cottura vanno girati per avere una cottura uniforme.

Frattanto si sarà tritato il prezzemolo, tagliato a dadini la mozzarella e levato la lisca all’acciuga. Quindi si aggregano in una boule il pan grattato, l’acciuga sminuzzata, l’aglio, i capperi, il prezzemolo, il tonno, il pepe e il sale: il tutto va amalgamato per bene con l’aggiunta di alcune foglioline di basilico.

Una volta che i peperoni sono cotti, vanno fatti freddare e si devono togliere sia il picciolo che la buccia, dopodiché si levano anche i semini.

A questo punto non rimane che riempirli col ripieno di cui sopra, più la mozzarella, e chiuderli avvolgendoli su se stessi.

Adesso non rimane che prendere una teglia di ceramica, bagnarla con un filo d’olio e adagiarci sopra gli involtini, che dovranno cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!