bombe pugliesi capocollo caciocavallo e 2

Involtini pugliesi: facili, veloci ottimi per la Pasqua. Una vera bontà!

Involtini pugliesi: facili, veloci ottimi per la Pasqua. Una vera bontà!

Le bombe pugliesi fanno parte di quelle ricetta della tradizione regionale. Pochi ingredienti che si amalgamano tra loro in un tripudio di gusti e sapori davvero indimenticabili. Le potete trovare alle feste o alle sagre, nel menù dei trattorie o ristoranti tipici.

Di cosa si tratta? Di fettine di maiale, avvolte nella pancetta e ripiene di formaggio.

Presentatele come secondo ad una cena informale con gli amici di sempre per trasportarli in un viaggio ideale sul tacco d’Italia! Conquisterete ogni palato, anche il più raffinato, appagando gola e stomaco con una combinazione vincente di elementi.

Potrete poi lanciarvi in sperimentazioni alternative, a base di pesce e di verdure: essendo involtini si prestano ad essere declinati come preferite, ma noi di Non Solo Riciclo vogliamo presentarvi la versione originale, rustica e contadina, la migliore di sempre.

Curiose di scoprirla? Iniziamo!

Involtini pugliesi: capocollo, caciocavallo e pancetta affumicata. Una bontà!

Involtini pugliesi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • pancetta tesa, 8
  • capocollo di maiale, 8
  • caciocavallo semi stagionato, 80 g
  • prezzemolo fresco, q.b.
  • aglio, 1 spicchio
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • stuzzicadenti, 8

La preparazione di questo piatto è davvero semplicissima!

Riducete il caciocavallo a scagliette. In una ciotola tritate il prezzemolo e l’aglio con la mezzaluna, tenete a portata di mano.

Assottigliate le cotolette di capocollo con un batticarne, oppure ricordatevi di farlo fare al vostro macellaio di fiducia. Se vi sembrano troppo grandi, dividetele a metà. Appoggiatele sul piano di lavoro e stendete su ognuna le fettine di pancetta, una manciata di formaggio e cospargete con il trito di erba e aglio.

Arrotolatele e fissatele con uno stuzzicadenti. Salatele e pepatele.

In un tegame largo e capiente, rigorosamente antiaderente, versate un filo d’olio. Mettete sul gas a fiamma allegra e fate rosolare le bombette per una decina di minuti senza muoverli.

Quindi, giratele con una forchetta, ma abbiate cura di non bucarle, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per un quarto d’ora almeno.

Spegnete il fornello e serviteli ancora caldi e fumanti.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!