lo faccio da 20 anni focaccia turca

La focaccia turca: la più veloce, pratica e deliziosa! Provala!

La focaccia turca: la più veloce, pratica e deliziosa! Provala!

Hai voglia di gustare una dolce e soffice colazione simile al pane? Questo pane al latte diventerà per tutti l’unico pasto necessario per cominciare bene la giornata.

Realizzare questa delizia è semplice. Ne varrà la pena e tutta la famiglia potrà cominciare la giornata con il piede giusto.

La focaccia turca: la più veloce, pratica e deliziosa! Provala!

La focaccia turca: la più veloce, pratica e deliziosa! Provala!

Gli ingredienti da usare sono:

  • 200 ml di acqua tiepida
  • 20 ml di olio vegetale
  • 480 gr di farina
  • 10 gr di lievito secco
  • 90 ml di latte caldo
  • 20 gr di zucchero semolato
  • 8 gr di sale

Procedimento

Prima di tutto versiamo l’acqua tiepida in una ciotola capiente. Versiamo il latte caldo e l’olio vegetale. Aggiungiamo lo zucchero semolato e il lievito secco. Successivamente mescoliamo con una frusta a mano in modo tale da attivare il lievito.

Dopodiché versiamo nel composto una parte della farina, il sale per poi mescolare con una spatola. A questo punto aggiungiamo la farina rimasta e cominciamo a lavorare l’impasto utilizzando le mani. Impastiamo nella sua ciotola fino ad ottenere un panetto liscio e morbido per poi farlo lievitare, coperto da una pellicola per alimenti, per 45 minuti.

Dopo 45 minuti il panetto risulterà essere raddoppiato rispetto al suo stato iniziale. Adagiamolo su un tavolo da lavoro infarinato e lavoriamolo ancora per qualche altro minuto.

Successivamente spolveriamo un po’ di farina sulla superficie della pasta e cominciamo a stenderla con un mattarello. Mi raccomando stendiamo la pasta fino a darle il diametro della teglia in cui andremo ad adagiarla.

Dopodiché oliamo con un cucchiaio di olio vegetale la teglia scelta e portiamo dentro il nostro impasto.

A questo punto copriamo la teglia con una pellicola per alimenti e adagiamo sopra un canovaccio per far crescere la pasta ancora per altri 20 minuti.

Quando la pasta sarà raddoppiata spennelliamo la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e successivamente, con una forchetta, cerchiamo di formare delle piccole cavità. Dopodiché infiliamo lo stuzzicadenti in vari punti della pasta in modo da eliminare l’aria dell’impasto in eccesso.

Finalmente possiamo infornare la nostra colazione per 20 – 25 minuti a 200 gradi.

Buona colazione a tutti con questo fantastico pane al latte.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!