La migliore ricetta dei brownies, senza usare il cioccolato

la migliore ricetta dei brownies AdobeStock 47299417

Sapete che esiste una ricetta golosa di manicaretti al cacao da preparare senza utilizzare il cioccolato? Una piccola grande magia, a cui sarà difficile resistere!

Si tratta dei brownies dal gusto buono e sfizioso. Ecco tutti i passaggi e gli ingredienti da utilizzare.

Vedrete che questi brownies fatti in casa si faranno amare proprio da tutti.

la migliore ricetta dei brownies AdobeStock 47299417

Brownies al cacao senza cioccolato: ingredienti

Gli ingredienti da selezionare per realizzare l’impasto sono:

  • 65 gr di cacao in polvere
  • 290 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 170 gr di burro fuso non salato
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • 3 uova

Per lavorare l’impasto utilizzate anche:

  • Acqua calda, q. b.

Procedimento

Inserite in una ciotola il cacao in polvere insieme al burro fuso (mescolate con una spatola) e, non appena si sarà sciolto, lasciate da parte.

Dopodiché in un recipiente pulito aggiungete lo zucchero semolato e le uova, lavorando con uno sbattitore elettrico (per far sciogliere meglio la vostra polvere bianca mettete a bagnomaria in un altro contenitore pieno di acqua calda, per poi procedere come stavate già facendo).

A questo punto, unite anche il composto con cacao, preparato all’inizio, e rimestate per bene. Fatto questo passaggio, integrate l’estratto di vaniglia, per poi incorporare uno alla volta la farina, il lievito e il sale, tutti setacciati. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Infine spennellate con il burro uno stampo (8 x 8 centimetri) e anche la carta da forno, da sistemare sul fondo. Trasferite la pastella e, con uno stecchino, create delle piccole strisce in modo da ottenere, dopo la cottura, una superficie non completamente liscia. Infornate per 20 – 25 minuti a 150 gradi. Quando tutto sarà pronto, tagliate il dolce nella forma tipica dei brownies.

LEGGI ANCHE:  Il risotto gustoso con pancetta, cipolla e stracchino

Vedrete, riusciranno ad accontentare tutti, anche i più scettici. Preparatevi perché i complimenti non mancheranno e farete una figura super!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...