la torta che si prepara sssdw 1

La torta che si prepara in 5 minuti, no uova, no latte. BUONISSIMA

La torta che si prepara in 5 minuti: nelle fredde giornate di inverno dove tutti siamo costretti a stare in casa, bisogna cercare un modo per potersi distrarre. Cucinare è un ottimo modo per passare il tempo e mangiare genuino senza conservanti.

Ecco una ricetta facilissima che richiede l’uso di pochissimi ingredienti.

Ingredienti per fare la torta

Per fare questa ottima torta, perfetta per la quarantena, occorrono:

  • 300 gr di farina
  • 300 gr di acqua
  • 70 ml di olio di semi o olio di oliva evo
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 200 gr di zucchero
  • scorza di limone grattugiata (opzionale)
  • q.b zucchero a velo (per guarnire la torta a fine cottura).

La torta che si prepara in 5 minuti: procedimento

Prima di iniziare con il preparare l’impasto per il dolce, occorre preriscaldare il forno ad una temperatura di 180°C.

In una ciotola, mettere lo zucchero e versare sopra l’acqua a temperatura ambiente. Con una frusta mescolare i due ingredienti per fare sciogliere  lo zucchero

Aggiungere l’olio e continuare a mescolare per qualche altro minuto. Mettere da parte la ciotola con gli ingredienti liquidi.

In una bacinella più grande mettere la farina e il lievito per dolci. Con un cucchiaio di legno mescolare i due farinacei e aggiungere poco alla volta, sempre mescolando, i due ingredienti liquidi zuccherati.  Continuare a mescolare fino a quando non ci saranno più grumi.

Il risultato che si dovrà ottenere assomiglierà ad una pastella piuttosto liquida.

Prendere uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm ed ungetelo con un po’ di olio, potete aiutarvi con un pennello da cucina in silicone. Versate l’impasto nella teglia, stendendolo bene per rendere il tutto più uniforme.

Mettere in forno la teglia e fare cuocere per 50 minuti a 180°C, quando sarà trascorsa mezz’ora coprire la torta con della carta da forno. Questo procedimento, servirà ad evitare che la torta si possa bruciare ma continuerà comunque a cuocere.

Quando sarà cotta togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Cospargete con dello zucchero a velo la superficie e sarà pronta per essere gustata.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!