Tart with cabbage and mushrooms, selective focus

La torta salata con funghi, cotto e scamorza affumicata: una squisitezza unica!

La torta salata irresistibile: con funghi, cotto e scamorza affumicata.

Torte salate, che passione! Vanno benone per una cena fredda in famiglia e piacciono a tutti, bambini compresi. Si possono farcire pressoché con qualunque ingrediente e sono anche divertenti da preparare.

 

Il segreto di questa coi funghi, prosciutto cotto e scamorza che ti presentiamo qui sotto è il ripieno gustoso e filante. Un cuore di sapore al quale nessuno può dire di no.

La torta salata irresistibile: con funghi, cotto e scamorza affumicata

Gli ingredienti

Gli ingredienti di questa appetitosa delizia sono questi: un rotolo di pasta sfoglia; 300 grammi di champignon; 200 grammi di scamorza affumicata; 150 grammi di prosciutto cotto affumicato; due uova; due cucchiai di olio di oliva extravergine; due cucchiai di parmigiano reggiano; uno spicchio d’aglio; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

Fai così

In primis si deve preparare la farcitura. Pulisci con cura i funghi, poi prendi una padella e ci metti a soffriggere l’aglio con un cucchiaio di olio extravergine.

Quando l’aglio comincia a imbiondire, butta nella padella i funghi e falli saltare a fiammo viva per un tre o quattro minuti, poi copri con un coperchio e fai andare a fiamma più bassa per altri dieci minuti, mescolando ogni tanto.

Quando i funghi sono cotti a puntino, aggiusta di sale e pepe e trasferiscili su un piatto per farli freddare. Nel frattempo in una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungendo poi due cucchiaiate di parmigiano grattugiato al momento.

Quando i funghi sono tiepidi li unisci alle uova e mescoli bene, dopodiché aggiungi anche il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e la scamorza affumicata fatta a dadini.

Ora prendi una teglia rotonda del diametro di una venticinquina di centimetri e ci stendi la sfoglia, non senza aver prima foderato la teglia con della carta forno.

Bucherella la sfoglia con le punte di una forchetta e poi versaci dentro il ripieno che hai preparato prima. I bordi della sfoglia vanno ripiegati verso il centro della teglia, poi spennelli la superficie della torta con un po’ di latte e poi spolveri con dei semi di sesamo.

A questo punto trasferisci il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi e fai andare per una quarantina di minuti.

Da servire solo quando è del tutto fredda.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!