lana nera infeltrita il trucco AdobeStock 322422735

Lana nera infeltrita: il ‘trucco’ infallibile veloce ed economico!

Lana nera infeltrita: il ‘trucco’ infallibile veloce ed economico!

I maglioni di lana, sono i capi più utilizzati nella stagione invernale. Se amiamo acquistare indumenti di pura lana, sappiamo quanto è semplice sbagliare un lavaggio e trovarci con il nostro bellissimo maglione completamente infeltrito. Il primo impulso è quello di buttarlo. Indossarlo, diventa quasi impossibile, poi, però, il più delle volte ci troviamo a riporlo in armadio nella speranza che ci arrivi l’idea giusta per recuperalo.

lana nera infeltrita il trucco AdobeStock 322422735

Ebbene il momento è arrivato, riprendiamo i nostri maglioni di lana nera infeltrita e riportiamoli a nuova vita!

Lana nera infeltrita: il ‘trucco’ infallibile veloce ed economico!

Prevenire l’infeltrimento

Prima ancora di vedere come porre rimedio ad un inconveniente di lavaggio cerchiamo di evitarlo.

I maglioni di lana, soprattutto quelli di pura lana, non dovrebbero mai essere lavati in lavatrice. Per quanto possiamo scegliere il ciclo per delicati lo sfregamento, rovina le fibre. Questo, a lungo andare, anche se non infeltrisce i capi, potrebbe comunque farli riempire di antiestetici pallini.

Quindi procediamo con il lavaggio a mano.

Dobbiamo fare anche attenzione alla temperatura dell’acqua. Non deve essere né troppo fredda né troppo calda. Temperature estreme rovinano le fibre.

La scelta del detersivo è determinante per mantenere belli a lungo i nostri capi in lana. Scegliamone uno specifico e non utilizziamone troppo, altrimenti rischieremo di non sciacquarlo adeguatamente e, asciugandosi, il capo, risulterebbe ruvido e stopposo.

Infine, prevediamo sempre l’ammorbidente all’ultimo risciacquo, per mantenere le fibre morbide ed elastiche.

Rimedio per capi neri infeltriti

Nonostante i nostri sforzi, ci troviamo con il maglione infeltrito? Rubiamo un rimedio alle nostre nonne. Ci servirà solo l’acqua di cotture degli spinaci.

Dopo aver cotto questa salutare verdura, conserviamo l’acqua. Attendiamo che intiepidisca e mettiamo in ammollo i maglioni infeltriti per una quarantina di minuti. Trascorso il tempo, procediamo al lavaggio con un sapone delicato.

I nostri maglioni torneranno morbidi e della giusta misura. Noteremo anche che il colore nero, sarà più brillante. Naturalmente, questo rimedio può essere usato solo su maglioni di lana nera o molto scura. In caso contrario, il capo tornerà morbido ma cambierà tinta, passeremo da un problema ad un altro!

Un piccolo consiglio

Gli spinaci sono un ottima verdura ma sappiamo che sono piuttosto fastidiosi da pulire, passare ore a prepararli per un solo capo è piuttosto fastidioso. Quindi, quando decidiamo di fare questa operazione, preventiviamo di cucinarne una grossa quantità, in modo da avere molta acqua di cottura a disposizione e trattiamo più maglioni nello stesso momento.

Perderemo solo una giornata e potremo congelare gli spinaci per averli sempre a disposizione. Armadio perfetto e alimentazione sana!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!