lasciare il caricabatteria nella presa caricabatteria nella presa

Lasciare il caricabatteria nella presa è giusto o sbagliato? Ecco cosa fare!

Lasciare il caricabatteria nella presa è giusto o sbagliato? Ecco cosa fare!

Ci sono dei gesti che facciamo automaticamente tutti i giorni, che sottovalutiamo ma che, in realtà, possono recarci danno al portafogli. Individuarli ed evitarli può aiutarci, alla lunga, a risparmiare molto tempo e denaro.

lasciare il caricabatteria nella presa caricabatteria nella presa 1

Lasciare il caricabatteria nella presa è giusto o sbagliato? Ecco cosa fare!

Uno tra i più comuni, è l’abitudine di lasciare il carica batteria del cellulare sempre attaccato alla presa di corrente. Vediamo perché dovremmo evitarlo.

Risparmio energetico

Come tutti sappiamo il caricabatteria del cellulare non è un semplice cavo. Bensì è composto da una piccola “scatoletta” di plastica, che altro non è che un trasformatore. Questo, quando resta collegato continua ad assorbire energia. Si è calcolato che questo consumo, sia di circa 0,25 watt. Può sembrare una cifra molto piccola ma, se facciamo il conto di quante ore e quanti giorni resta collegato e quindi consuma, e moltiplichiamo il numero per tutti i caricabatteria che lasciamo attaccati alle prese, ci renderemo conto che alla fine del l’anno questo vizio peserà sulla bolletta elettrica.

Acquisto di un nuovo caricabatterie

Con l’abitudine di non scollegare il caricabatteria dalla presa, facciamo si che questo si surriscaldi. A lungo andare, potrebbe rompersi o non essere più così efficiente. In quest’ultimo caso caricherà il nostro telefono molto più lentamente e con un enorme consumo di corrente. Costringendoci, quindi, ad acquistarne uno nuovo.

Sostituzione del telefono

Forse non sappiamo che un caricabatterie non efficiente, può danneggiare anche il telefono che deve caricare. Molte volte, quando ci rendiamo conto che la batteria comincia a fare i capricci, durando molto meno del previsto, il problema deriva dal suo caricabatterie. Il problema è che una volta danneggiata la batteria sarà necessario sostituirla o, addirittura cambiare telefono.

Conclusioni

Facendo un rapido conteggio delle conseguenze di questo comportamento, risulta chiaro che non perdere un minuto, per staccare il carica batterie dalla presa, in un anno andremo incontro a dover spendere centinaia di euro. Se tutto ciò non fosse sufficiente, sprecare energia a vuoto, cambiare frequentemente il carica batteria e il cellulare, sono sprechi estremamente dannosi per l’ambiente e di conseguenza anche per la nostra salute.

Visto che basta così poco per evitare tutti questi problemi da oggi stacchiamo sempre il caricabatterie dalla presa di corrente!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!