Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Le bambine vengono sempre segnate dal rapporto che hanno avuto con il proprio padre

Pubblicità

Per i bambini, ci sono dei periodi, come l’infanzia e l’adolescenza, in cui i genitori sono dei veri modelli di ispirazione. I genitori sono fondamentali per sviluppare nei bambini molte delle loro capacità e il carattere, come ad esempio la fiducia in sé stessi.

In concreto, per le bambine, il genitore che maggiormente influenza la loro vita è il padre, cosa che, una volta adulta, probabilmente segnerà la sua futura relazione con gli uomini; il padre deve trasmettere un’immagine positiva alla figlia.

La vita di coppia dei genitori sarà un esempio di vita quotidiana, ed è per questo che è importante che le bambine vedano che i loro genitori si amano. Per un padre non basta essere sposato alla madre della figlia, deve anche trattarla con amore e rispetto; la figlia ha bisogno di un’immagine femminile di valore, degna di essere ben trattata, in modo da avere un modello positivo per la propria costruzione personale.

Per una bambina è molto importante l’opinione maschile in generale, in quanto si afferma nei suoi confronti; ha bisogno di essere ammirata e sentire che suo padre si sente orgoglioso di lei.

Pubblicità

Un padre dovrebbe spronare l’autostima della figlia, mostrarle amore e rispetto. Essere presente quando lei ne ha bisogno, trovare il tempo per ascoltarla. Un padre dovrebbe mostrare interesse per le sue attività, passioni, idee, sentimenti, desideri e paure.
Inoltre, un padre dovrebbe pure rispettare la sua vita privata, lasciarle il suo spazio, invitarla ad aprirsi con lui e parlare e, soprattutto, accettarla così com’è.

In conclusione, fra un padre e una figlia si instaura un rapporto di amore, tenerezza ed ammirazione. Il padre deve spronare la figlia ed essere la sua guida. I padri hanno davvero un impatto decisivo nella vita delle loro figlie, sia dal punto di vista professionale che personale e sentimentale.


Potrebbe interessarti anche...