le cimici sono pronte a cimici in casa

Le cimici in casa | I trucchi più efficaci per sconfiggerle senza prodotti tossici!

Le cimici sono un vero e proprio incubo per tantissime persone. Si tratta di insetti che generalmente si cibano di ortaggi e frutta e spesso possono invadere le nostre piante, i nostri giardini e orti, ma anche entrare in casa attirate dal cibo. La loro caratteristica principale è quella di emettere un odore tremendo, tattica usata come arma per allontanare i predatori. Anche per questo motivo, è sicuramente consigliabile non schiacciarle. Vediamo come allontanarle.

le cimici

Metodi per allontanare le cimici: ecco i più efficaci

Tra i metodi più efficaci per allontanare di casa le cimici troviamo sicuramente la zanzariere. Si tratta di una barriera che può tenere lontani tutti gli insetti, tra cui la cimice, e che può essere usata tranquillamente in ogni tipo di abitazione. Si può installare su finestre e porte.

Da non sottovalutare anche i prodotti specifici. Si tratta di prodotti che nella maggior parte dei casi sono ecosostenibili e che in linea di massima sfruttano i movimenti stessi di questi insetti, catturandoli e poi liberandoli in natura senza ucciderli. Difatti, li allontanano in maniera sostenibile e non aggressiva.

Sapevi che anche l’aglio risulta essere particolarmente efficace? Uno dei rimedi naturali più interessanti e utili contro i parassiti di ogni tipo, specie quelli che invadono l’orto. Si può realizzare un vero e proprio decotto, da poter poi spruzzare sulle superfici interessate o sulle piante che abbiamo in giardino. In questa maniera, le cimici vengono allontanate in maniera efficace.

Esiste un altro decotto molto utile che è quello a base di artemisia. Questo rimedio è altrettanto efficace specie se utilizzate negli orti.

Consigli utili

Purtroppo, le cimici sono degli insetti insidiosi. Molto spesso si possono nascondere nei posti più impensabili: persino nelle pieghe dei panni stesi all’aperto! Non a caso, molte volte riescono ad entrare in casa proprio in questa maniera.

Prima di portare dentro casa il bucato, quindi, sarebbe utile dare un’occhiata a tutte le parti in cui si potrebbero infilare i parassiti. Controllate tasche e pieghe varie. In generale, per proteggere colture e vasi con le piante, si può optare anche per un rimedio “tattico”, molto efficace.

Si può, infatti, alternare la varietà di ortaggi e frutti presenti nel giardino, evitando quelli che generalmente attirano più di altri le cimici. Mais e Basilico, per esempio, sono tra i prodotti più “appetibili” e se possiamo evitare di coltivarli già sarebbe un traguardo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!