Le patatine fritte sono la vostra passione? Ecco la ricetta perfetta!

Amate le patatine fritte? Ecco la ricetta che lascerà tutti a bocca aperta. Utilizzando la friggitrice ad aria riuscirete ad ottenere delle patatine fritte ancora più buone e più croccanti.

Che cos’è la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che consente di cuocere gli alimenti  dolci o salati, senza olio o altri grassi. Permette di ottenere dei cibi  leggeri, che siano comunque croccanti fuori e dentro morbidi.

Come preparare  delle ottime patatine fritte

Per fare in casa delle ottime patatine fritte vi serviranno:

  • 3 patate
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • Q.b. di acqua fredda
  • Q.b. di sale marino e di pepe nero macinato fresco.

Procedimento per fare delle ottime patatine fritte

Lavare accuratamente le patate sotto l’acqua corrente per eliminare lo sporco presente sulla loro buccia. Con una mandolina da cucina tagliare le patate complete di buccia.

Riempire una ciotola con un po’ di acqua fredda ed immergere le patatine appena tagliate per circa un’ora. Per assicurarsi di ottenere un buon risultato bisognerà sostituire l’acqua trascorsa la mezz’ora. Questo passaggio permetterà alle patate di privarsi di una parte dell’amido e le aiuterà a diventare più croccanti durante la cottura.

Trascorsa un’ora scolare le patate sopra un pezzo di carta assorbente da cucina ed asciugarle per bene. In una ciotola mettere le patatine e condirle un filo di olio di oliva, un pizzico di sale marino ed un po’ di pepe nero macinato fresco.

Cuocere le patatine nella friggitrice ad aria

Adagiare le patatine nel cestello della friggitrice ad aria, preriscaldata , senza sovrapporle. Fare cuocere per circa 10 minuti o fino a quando non avranno ottenuto una bella crosticina dorata e croccante.

Terminare la cottura in forno

Prendere una teglia rivestirla con dei fogli di carta da forno ed adagiare sopra la griglia del forno. Posizionare sopra la griglia le prime patatine cotte nella friggitrice e farle dorare in forno per qualche minuto a 100°C. Proseguire ripetendo questi passaggi fino al termine delle patatine.

Servire in tavola le vostre patatine calde accompagnate dalla vostra salsa preferita. Saranno apprezzate dai più grandi ma anche dai vostri bambini.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!