spugnette per i piatti vero batteri.spugna 1

Le spugnette per i piatti sono un vero ricettacolo di batteri: vanno assolutamente disinfettarle così!

Forse non tutti sanno che le spugne che utilizziamo tutti i giorni per lavare i piatti possono essere sede di tantissimi batteri e germi dannosi per la salute. Proprio per questo motivo è necessario provvedere a pulirle in maniera sistematica e soprattutto adeguata. Come procedere? In quest’articolo vi illustreremo un metodo efficace e molto semplice da adoperare.

spugne per i piatti piene spugnette per i piatti vero spugna1

Spugne per i piatti: occhio ai batteri!

Se da un lato le spugne che usiamo per pulire i nostri piatti sono fondamentali per rimuovere lo sporco, dall’altra parte possono essere veicolo di tanti germi. Andrebbero igienizzate periodicamente ed, eventualmente, profumate. Alcuni studi recenti hanno dimostrato proprio che queste spugnette sono tra le principali sedi dei batteri e veicolo scatenante della diffusione di tantissimi germi. Questi microrganismi continuano a proliferare nelle spugnette soprattutto perché queste rimangono spesso umide o bagnate.

Ma è necessario per forza di cose sostituirle ogni volta che sembrano essere irrimediabilmente sporche? Non per forza. Con i metodi che vi suggeriremo di seguito, potrete facilmente evitare di sostituirle costantemente, ma sarete in grado di disinfettarle, senza neanche aver la necessità di utilizzare la lavatrice o dei detergenti chimici particolari.

Alcol, candeggina e bicarbonato

Il primo metodo prevede l’utilizzo di alcol per disinfettare le spugne per i piatti. In questo caso non dovremo fare altro che miscelare un po’ di alcol, ovviamente quello alimentare (puro), con dell’acqua possibilmente demineralizzata. L’alcol, infatti, è capace di entrare tra le fibre delle spugne e ottenere, così una pulizia perfetta. Il secondo metodo prevede, invece, l’utilizzo di candeggina. Non c’è bisogno per forza di ricorrere alla lavatrice, ma potrai disinfettare facilmente le tue spugne con della candeggina, ma semplicemente una bacinella con dell’acqua e un po’ di questo prodotto che ha delle proprietà disinfettanti. Il terzo ed ultimo metodo riguarda l’utilizzo di un prodotto che amiamo ormai tantissimo, ovvero il bicarbonato di sodio. Ormai sappiamo quanto questo sia utile in cucina e non solo: il bicarbonato è in grado di disinfettare le superfici con cui viene a contatto e le spugne non sono da meno. Lasciando le spugne in una bacinella con bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua, per una notte circa, possiamo eliminare quasi tutti i germi e godere di spugne praticamente come nuove!

Prova uno di questi metodi e facci sapere come ti sei trovata! Siamo certi che non rimarrai delusa.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!