Libreria fai da te: tante idee originali di riciclo creativo

Avete deciso di inserire una libreria nel vostro salone e volete realizzarla col fai da te? Abbiamo alcune ispirazioni che faranno proprio al caso vostro!

L’universo del fai da te è davvero infinito, ci permette di risparmiare soldi, riciclare vecchi mobili e ridargli una seconda e nuova vita. Inoltre, il riciclo ci permette di essere più ecosostenibili e di aver cura della natura e dell’ambiente, ovvero anche della nostra salute.

Realizzare i mobili e le decorazioni col fai da te, ci permette di arredare la casa con il nostro personale stile, rendendola unica e originale. Tutti i vostri ospiti ne resteranno colpiti e sorpresi!

Pinterest

Il materiale che sarà il protagonista delle seguenti ispirazioni è il legno. Versatile, semplice da modificare, dipingere e utilizzare. Un materiale perfetto per qualsiasi arredo, che sia antico, moderno, classico, rustico o minimal!

Pinterest

Non solo, il legno vi permetterà di ottenere la libreria che più desiderate da sempre, non vi resta che mettervi a lavoro!

Ecco 4 ispirazioni economiche e semplici, da provare subito.

Libreria fai da te: idee originali e creative in legno!

1. Con cassette di legno

credit: Pinterest

Siamo sincere, tutte noi abbiamo almeno una cassetta di legno in casa e non abbiamo proprio idea di come utilizzarla, se non per contenere della frutta.
Un’ottima soluzione è quella di costruire la cara libreria che tanto desiderate! Potete benissimo utilizzare da una cassetta a 6 cassette, in base alla grandezza che desiderate del vostro mobile.


Se amate il rustico e il vintage, optate per lasciarle in legno, regaleranno uno stile grezzo, naturale e antico al vostro arredo. Se invece volete abbinarle alle pareti o agli altri mobili presenti, potete dipingerle con degli acrilici! Facile e veloce, in un batter d’occhio la vostra libreria sarà pronta.

Nella foto seguente, possiamo osservare una rivisitazione di un mini pallet, modificato e dipinto di bianco.

credit: Pinterest

2. Scala inutilizzata

credit: Pinterest

Ebbene sì, anche una vecchia scala di legno può trasformarsi in una perfetta e comoda libreria da parete!
Vi basterà fissarla al muro e inserire i libri tra i pioli, niente di più semplice. Un perfetto modo per riutilizzare un oggetto che avete deciso di buttare via.

3. Cassetti vecchi

credit: Pinterest

Nella rubrica degli oggetti da buttar via o inutilizzati, troviamo anche una vecchia cassettiera!
Un modo davvero geniale per riutilizzare e trasformare i cassetti è quello di realizzare una piccola libreria pendente, donerà movimento e creatività alla vostra stanza.
Se l’idea di sistemare i cassetti sul pavimento non vi piace, potete benissimo fissarli al muro.

4. Mensola

credit: Pinterest

Una proposta per chi ama lo stile minimal, ovvero essenziale.
Con delle semplicissime e piccole mensole di legno fissate a muro, potrete creare dei mini scaffali dove appoggiare fino a 10 libri e rendere la parete ricca di colori.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!