limoni vecchi non buttarli scopri AdobeStock 168346040
couple of aged lemmon over white background

Limoni vecchi: non buttarli, valgono oro, scopri cosa ci faccio! 

Limoni vecchi: non buttarli, valgono oro, scopri cosa ci faccio!

Qualche settimana fa ho comprato due buste di limoni perché avevo in programma di fare del limoncello. Beh, non sono riuscita a procurarmi dell’alcol mi sono chiesta cosa fare con alcuni di quei limoni che oramai sono troppo vecchi per essere utilizzati.

Quindi mi sono adoperata e ho trovato degli impieghi che mi hanno regalato delle piccole soddisfazioni, vi lascio qui gli usi che mi hanno più colpito per il loro risultato.

Limoni vecchi: non buttarli, scopri quante cose ci puoi fare
 

Limoni vecchi: non buttarli, scopri quante cose ci puoi fare

Pulizia profonda dei bidoni dell’immondizia:  

Basta tagliare in 4 parti i limoni e gettarli nel bidoncino dello smaltimento dei rifiuti. Riempire con l’acqua calda il contenitore, spremere prima il succo, poi aggiungere anche quel che rimane del limone e un bicchiere di aceto. Lasciare agire qualche minuto, dopodichè spazzolare l’interno con uno scopettone e il risultato è soddisfacente e profumato. 

Pulire il microonde:

Aggiungere i limoni a fette in una tazza di acqua. Mettere nel microonde per 3 o 4 minuti alla massima potenza. Rimuovere e pulire l’interno del forno a microonde con un panno umido.

Allontanare le formiche:

Come tutti ben sanno le formiche odiano tutti gli agrumi! Realizzare un repellente con il limone è semplicissimo, basterà ridurre in purea alcune bucce di limone in una tazza d’acqua, per poi versare questa soluzione in tutti i punti strategici della casa o del giardino per tenere lontane le formiche in modo naturale e senza l’uso di sostanze tossiche. Usalo nel tuo giardino, nel tuo patio e lungo le fondamenta della tua casa per mantenere queste aree libere dalle formiche!

Pulire il tagliere:

Tagliare a metà un limone, cospargerlo di sale grosso e per strofinare energicamente sul tagliere. Questo è un ottimo metodo per rimuovere l’odore di pesce e aglio, ma non solo, infatti in questo modo il tuo tagliere sarà pulito e disinfettato.

Rinfrescare l’aria:

Affettare alcuni limoni e metterli in una pentola d’acqua sul fornello. Cuocere a fuoco lento e appena inizia il bollore sentirai un piacevole aroma all’aria. Questo è un metodo ottimo per risolvere il cattivo odore lasciato dalla cottura di alcune verdure.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!