ciambellone bianco utilizza solo gli bozza automatica 3 1 scaled.jpg

Lo preparo solo con gli albumi, come faceva la mia nonna! E’ sofficissimo

Ciambellone bianco: utilizza solo gli albumi per un risultato sofficissimo

Se la tua famiglia ama i dolci soffici e semplici la ricetta del ciambellone bianco è quella che devi assolutamente preparare.

Questo ciambellone è una nuvola di bontà. Appare, infatti, sofficissimo e altissimo e ti serviranno solo gli albumi per realizzarlo.

Il ciambellone dal colore ambrato sarà super invitante e dopo il primo morso si scioglierà letteralmente in bocca. Vedrai sarà un vero e proprio assaggio di paradiso.

Per trasformarlo in una vera e propria nuvola devi solo spolverarci sopra dello zucchero a velo e dopo potrai mangiarlo quando vuoi.

Puoi decidere di mangiarne una fetta a colazione oppure una a merenda accompagnandoci magari un po’ di Nutella.

Ovviamente potrai decidere anche di servirlo ai tuoi ospiti in modo da stupirli e goderti tutti i loro complimenti.

Insomma che aspetti? Corri in cucina e comincia a cucinare!

ciambellone bianco utilizza solo gli bozza automatica 3 1 scaled.jpg

Ciambellone bianco: tutti gli ingredienti da usare e come prepararlo.

Questo ciambellone bianco diventerà uno dei dolci preferiti di tutta la tua famiglia. Realizzarlo sarà facile e anche veloce. Prima di tutti però devi selezionare gli ingredienti da usare, che sono:

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo quanto basta
  • 300 gr di farina di tipo 00
  • 8 albumi d’uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 pizzico di sale

Ora sei pronta per metterti a preparare questo delizioso ciambellone.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di riscaldare il forno impostando la temperatura a 180 gradi. Dopodichè devi imburrare e inzuccherare lo stampo per il tuo ciambellone e metterlo da parte per utilizzarlo più avanti.

Ecco che puoi cominciare la preparazione vera e propria.

Per cominciare devi assolutamente setacciare in una ciotola pulita la farina e il lievito.

In un’altra ciotola pulita, ed anche bella capiente, devi invece inserire lo zucchero e il burro per poi mescolare per bene e aggiungere un pizzico di sale. Dopodichè inserisci nel composto la farina e il lievito e man mano alterna le polveri aggiungendo il latte in modo tale da ottenere un impasto morbido.

In un’altra ciotola monta gli albumi a neve ben ferma e dopo incorporali delicatamente nel impasto, ovviamente poco per volta. Mi raccomando: mescola, per non smontarli, con movimenti dal basso verso l’alto utilizzando una spatola.

Una volta che l’impasto è pronto trasferisci tutto nello stampo messo da parte all’inizio. Livella per bene la superficie e inserisci per 40 minuti nel forno caldo.

Controlla la cottura con la prova stecchino: se lo stecchino apparirà umido lascia cuocere il dolce per altri 5 minuti nel ripiano basso dell’elettrodomestico. Chiaramente, quando sarà pronto lascia raffreddare il tuo dolce.

Ricorda che devi togliere il ciambellone dallo stampo solo quando sarà freddo. Spolvera con lo zucchero a velo in modo abbondante per ottenere una deliziosa e irresistibile nuvola.

Non resta che servire il tuo ciambellone bianco a tavola e dopo taglia le porzioni che desideri dare ai tuoi commensali. Assaggia insieme alla famiglia e goditi il frutto del tuo lavoro in cucina.

Buon dolcissimo e soffice appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!