lolio perfetto per una frittura AdobeStock 313430492

L’olio perfetto per una frittura da manuale: ecco il migliore!

Se volete realizzare una frittura da manuale, non potete che utilizzare l’olio perfetto! Sì, ma qual è?

Tutto si gioca su questo ingrediente che, grazie alle sue qualità peculiari, conferisce croccantezza e doratura al vostro piatto, mantenendo al contempo l’interno morbido e scioglievole.

In realtà, sono molti quelli che si prestano allo scopo, in primis quello d’oliva che risulta ideale quando si saltano in padella le verdure o le carni dal taglio sottile, ma il suo punto di fumo è troppo basso per i fritti in pastella e il suo sapore tanto intenso da coprire eccessivamente le vostre ricette.

Meglio optare per altri estratti vegetali! Curiose? Iniziamo!

lolio perfetto per una frittura AdobeStock 313430492

L’olio perfetto per una frittura da manuale

L’olio perfetto non è uno solo, sono 3 e variano a seconda dell’alimento che intendete cuocere.

Una frittura da manuale deve esaltare il gusto degli alimenti rendendoli sfiziosissimi; per non coprire i sapori l’olio di semi vari è davvero perfetto. Sceglietelo per cucinare pollo e patatine, il suo elevato punto di fumo esalterà ogni nota aromatica.

Per una resa più intensa, ricorrete all’olio di cocco. Utilizzatelo per saltare legumi, pesce, ma soprattutto i dolci: ciambelline, frittelle e quant’altro si trasformeranno in un capolavoro!

Ma veniamo ora all’ingrediente perfetto per la frittura di pesce. Crostacei come gamberetti e granchi, calamari, triglie e quant’altro risulteranno dorati esternamente e morbidissimi all’interno, saporiti e golosi se vi servirete dell’olio di arachidi, ricco com’è di acidi grassi monoinsaturi.

Procuratevi un tegame in acciaio, questo materiale è un ottimo conduttore di calore e mantiene la temperatura sempre al livello ideale; versate l’olio di arachidi in quantità e attendete che arrivi al punto di fumo. Inserite pochi alimenti alla volta per lasciare loro lo spazio necessario, dopo averli avvolti nella pastella; attendete che cuociano su tutti i lati e che acquisiscano una colorazione bruna, prelevateli con la pinza o la schiumarola e godetevi il risultato.

Resterete esterrefatte!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!