come coltivare lorto sul terrazzo orto sul balcone

L’orto sul terrazzo, tantissime idee utili e creative!

L’orto sul terrazzo, tantissime idee utili e creative!

La verdura non deve mai mancare nelle nostre tavole, più è fresca e meglio è. Un’altra caratteristica importante è che deve essere assolutamente biologica, quindi priva di pesticidi chimici. Non è sempre facile, riuscire a reperirla con queste qualità, non tutti hanno un’azienda agricola vicino a casa dove potersi recare con frequenza. La soluzione sarebbe quella di coltivarla in casa, per chi ha un giardino, non è una cosa così complicata. Chi vive in città invece? Semplice si crea la propria oasi verde nel terrazzo.

L’orto sul terrazzo, tantissime idee utili e creative!

Cosa serve per creare un orto sul terrazzo di casa

Per riuscire a lavorare bene, anche nel terrazzo di casa dobbiamo avere a disposizione pochi piccoli attrezzi:

  • un piccolo vanghetto,
  • un rastrello anch’esso molto piccolo,
  • forbici da giardino,
  • guanti da giardinaggio,
  • un telo di plastica per proteggere il pavimento,
  • un innaffiatoio,
  • terriccio, composto o concime.

Un’idea furba per risparmiare sugli attrezzi è quella di usare i giochi da spiaggia dei bambini, hanno le dimensioni giuste.

Per quanto riguarda i vasi dove piantare le nostre verdure, la scelta dipende da quanto è grande il nostro terrazzo. L’opzione migliore sono quelli in terra cotta ma, essendo molto pesanti, possiamo collocarli solo sul pavimento. Nel caso volessimo coltivare sul davanzale, usando delle fioriere, è meglio scegliere vasi in plastica che sono più leggeri.

Evitiamo l’uso dei sottovasi, perché facendo ristagno d’acqua, potrebbero rovinare le piante. In estate, poi, diventerebbero un resort per le zanzare e noi il loro prelibato banchetto.

L’orto sul terrazzo, tantissime idee utili e creative!
 

Come procedere nel creare l’orto sul terrazzo di casa

La prima cosa da fare per avere un orto rigoglioso è scegliere il punto migliore dove collocare i vasi. Cerchiamo di posizionarli, dove non siano a diretto contatto con i raggi solari per troppe ore al giorno. Le piante hanno bisogno di luce per crescere ma, l’eccesso di calore, può bruciarle.

Una volta scelto il luogo ideale, posizioniamo il vaso, stendiamo il telo di plastica e riempiamo i vasi con il terriccio mescolato al compost. Arieggiamolo con il rastrello e piantiamo le nostre piante.

Quali piante scegliere per l’orto sul terrazzo di casa

Le prime piante che possiamo scegliere sono quelle aromatiche, crescono bene senza troppe cure. Salvia, rosmarino e timo possono essere inserite nello stesso vaso, ricordiamoci, però, di potarle con frequenza, perché, se trovano le condizioni ideali, crescono molto. Non è un grosso problema perché le loro foglie possono essere seccate e conservate per usarle velocemente.

Un’altra verdura che cresce bene in vaso è il pomodoro, in questo caso, preventiviamo l’uso di un bastoncino dove far arrampicare la pianta.

Avendo lo spazio per posizionare un vaso lungo, possiamo pensare di coltivare anche l’insalata.

La pianta di limone è bella, profumata, decorativa e tiene lontani gli insetti è quindi un’ottima scelta da fare.

Con un po’ di buona volontà, passeremo dal fruttivendolo, molte meno volte guadagnando in salute e preservando il portafoglio!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!