macerato di ortica come si AdobeStock 294817088 1200x900 1

Macerato di ortica: come si prepara e come si usa il più potente fertilizzante e antiparassitario

Macerato di ortica: come si prepara e come si usa il più potente fertilizzante e antiparassitario

Se per la cura del tuo orto ti ostini ad usare dei fertilizzanti chimici è chiaro che il tuo orto non sarà mai sostenibile.

Invece se vuoi provare a sostituire i prodotti chimici con fertilizzanti naturali, e altrettanto efficaci, puoi usare il macerato di ortica.

Il macerato di ortica altro non è che un antiparassitario e un fertilizzante naturale da preparare con le tue mani. Realizzandolo potrai risparmiare un po’ di soldini e allo stesso tempo avrai un prodotto naturale e biologico.

Il prodotto in questione è efficace contro i parassiti e gli insetti perché contiene gli acidi salicilico e formico che stimolano anche il terreno in modo da ottenere una coltivazione impeccabile.

Per scoprirne di più continua a leggere.

macerato di ortica come si AdobeStock 294817088 1200x900 1

Macerato di ortica: scopri cosa può fare per il tuo orto.

Per scendere nei particolari di questo prodotto bisogna prima analizzare l’ortica.

L’ortica è una pianta che ama i terreni ricchi di azoto e umidi ed è una pianta spontanea che cresce nelle zone d’ombra. Oltre a questo le sue foglie hanno i margini seghettati e sono di color verde smeraldo.

Conosciuta soprattutto per il suo potere urticante possiede le vitamine A,C e K e contiene sali minerali. Inoltre ha proprietà depurative, antianemiche e diuretiche.

Per tutti questi motivi, quindi, è un perfetto rimedio naturale da utilizzare per tenersi in forma e per la propria salute. Chiaramente per assumerla è possibile trasformarla in un infuso oppure può essere in alcune preparazioni salate e anche nella pasta.

Come già detto sopra, per quanto riguarda la cura dell’orto, l’ortica è un perfetto antiparassitario naturale. Infatti il macerato di ortica riesce anche a stimolare la crescita delle piante grazie alle vitamine, al ferro, ai sali minerali e all’azoto che contiene.

Per utilizzare per bene questo prodotto naturale devi continuare a leggere.

Macerato di ortica: prepariamolo insieme!

Prima di tutto bisogna proteggersi dalla pianta urticante indossando dei guanti da giardino. Successivamente bisogna recuperare 10 litri di acqua, delle forbici da giardino ed un secchio capiente.

Bisogna inserire nel secchio 1 kg di ortiche. Mi raccomando: il secchio deve essere riempito completamente ma senza pressare le piante. Dopodichè si va a versare all’interno del secchio 10 litri d’acqua in modo tale da coprire tutte le ortiche. Infine basta chiudere il secchio utilizzando l’apposito coperchio.

In seguito lascia riposare il tutto per un tempo lungo circa 3 settimane.

Successivamente potrai aprire il secchio e filtrare il composto per poi trasferirlo in una bottiglia munita di dosatore.

Una volta portate a termine tutte le procedure potrai usarlo.

Macerato di ortica: utilizzalo in questo modo. Sarà davvero semplice

Prima di usare il macerato di ortica è chiaro che bisogna diluirlo con l’acqua. In questo modo sarà possibile fertilizzare al meglio i fiori e le piante. Per riuscirci bisogna creare una miscela con 10 litri di acqua e 100 ml di macerato di ortica.

Invece per tenere lontane le formiche dalla propria abitazione bisogna versare la miscela in uno spruzzino. Dopodichè potrai spruzzare la miscela intorno alle porte e alle finestre.

Allo stesso tempo sarà possibile usarlo per aiutare il processo di decomposizione utilizzandolo come compostiera.

Inoltre aiuta la crescita delle piante, basta solo innaffiarle con la miscela ogni 2 settimane.

Macerato di ortica: è perfetto contro i ragnetti rossi e gli afidi

Il macerato è perfetto per allontanare i ragnetti rossi e gli afidi dalle piante. Bisogna solo spruzzarlo puro dopo aver tenuto le ortiche in ammollo soltanto per 12 ore.

Macerato di ortica: impara a conservarlo nel modo giusto

Il macerato può essere conservato fino ad un anno. Bisogna solo aggiungere un po’ di aceto, ovvero il 2 o il 3 % circa rispetto al liquido ottenuto. Dopodichè si deve sistemare in un luogo fresco dentro un contenitore ermetico.

Mi raccomando: sistemalo in un posto poco frequentato in quanto la prova della sua qualità sarà un fastidioso cattivo odore.

Che aspetti? Adesso puoi provarci anche tu!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!