Mai più cuscini ingialliti con questo semplice metodo!

Mai più cuscini ingialliti con questo semplice metodo!

Volete dormire al meglio? Ecco qualche straordinario rimedio naturale che vi permetterà di detergere al meglio i vostri cuscini.cuscini ingialliti

Ogni quanto lavare i cuscini

I cuscini andrebbero lavati almeno una volta ogni sette giorni e quando iniziano a rovinarsi, ogni 2-3 anni andrebbero cambiati. A seconda del materiale con cui sono fatti i vostri cuscini occorre ricorrere ad un rimedio adeguato.

Cuscini fatti con la lana merino

Un materiale molto delicato con cui si producono degli ottimi cuscini è la lana merino. Per trattare questa tipologia di cuscini potete utilizzare il sapone di Marsiglia liquido. Adagiate il vostro cuscino in una sacca per il lavaggio e fatelo asciugare in piano.

I cuscini di lattice

Questo tipo di cuscino  non può essere lavato in lavatrice, ma andrà pulito a mano con dell’aceto di vino bianco diluito in acqua tiepida. Non esporli alla luce solare.

I cuscini con le piume d’oca

Questi cuscini sono molto delicati e dovranno essere lavati a mano. Versare un po’ di acqua fresca in un contenitore, unire qualche goccia di succo di limone e un po’ di sale grosso. Metterli in ammollo e poi lasciarli asciugare all’aria aperta.

Come eliminare le chiazze di sangue dai cuscini

Per eliminare le chiazze di sangue dai vostri cuscini, un ottimo rimedio è l’acqua ossigenata. Picchiettare un pezzetto di cotone imbevuto nell’acqua ossigenata sulla macchia di sangue.

Procedere con il lavaggio in lavatrice.

Le federe dei cuscini

Durante le pulizie domestiche potete cambiare spesso le federe dei vostri cuscini, questo vi aiuterà ad avere un letto sempre pulito. Per eliminare le eventuali macchie potete lavare i copri cuscini con il percarbonato di sodio o con l’aceto di vino bianco.

Detergere i cuscini del divano

Per detergere i cuscini del divano potete ricorrere ad un lavaggio a secco, preparando un composto a base di bicarbonato di sodio e di olio essenziale di tea tree o di eucalipto. Trasferire il composto in un sacchetto e adagiare all’interno il vostro cuscino.

Buone pulizie domestiche!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!