A 024

Mattonella della nonna: semplicissima, conquisterà tutti, grandi e piccini!

Volete preparare un dolce fresco, ma che sia allo stesso tempo gustoso, rapido da preparare e da servire nella giornate più calde? Ecco la ricetta per fare una mattonella della nonna.

Ingredienti per fare la mattonella della nonna

avrete bisogno di:

  • 700 ml di caffè
  • 200 grammi di mascarpone
  • 100 ml di panna da montare
  • 30 ml di latte
  • 18 biscotti secchi
  • 15 grammi di zucchero bianco da tavola
  • Q.b. di cacao amaro in polvere.

Per decorare il vostro dolce potrete usare: chicchi di caffè ricoperti con il cioccolato e zuccherini.

Le dosi indicate sono per 6 persone.

Come fare la mattonella della nonna:  preparare farcia

In una bacinella mettere la panna e con le fruste elettriche, montarla fino a ottenere un composto spumoso. Unire il mascarpone e amalgamare ancora con le fruste elettriche.  Prendere una seconda ciotola e con un cucchiaio dividere la crema a metà. All’interno di una bacinella, inserire il cacao amore in polvere, mescolandolo in modo accurato con la crema. Ricoprire le due ciotole con della pellicola trasparente alimentare e riporre in frigorifero per farle raffreddare.

Preparare il caffè

Dopo aver preparato il caffè con la tradizionale moka, trasferirlo ancora fumante in una bacinella. Unire lo zucchero e versare il latte. Mescolare con un cucchiaio e attendere che diventi freddo.

Formare il dolce

Quando il caffè e le vostre creme si saranno raffreddate, potrete iniziare a dare forme alla vostra mattonella.

Prendere sei biscotti secchi e inzupparli nel caffè, senza spappolarli. Adagiare i biscotti sopra un vassoio e con l’aiuto di un cucchiaio distribuire uno strato di farcia bianca stendendola in modo uniforme.

Inzuppare altri 6 biscotti nel caffè e riponeteli sopra la crema. Stendere al di sopra la mousse al cacao e finite la preparazione del vostro dolce mettendo i biscotti che avrete avanzato in cima. Rivestire il vostro dolce con la carta alluminio da cucina e farlo rassodare in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola.

Servire in tavola

Prima di portare in tavola la vostra mattonella della nonna, eliminare la carta d’alluminio e con l’aiuto di una sacca da pasticciere o con un cucchiaio, creare dei ciuffetti sopra il vostro dolce, alternando la crema bianca con quella al cacao. Aggiungere infine i chicchi di caffè ricoperti con il cioccolato e gli zuccherini.

Il dolce sarà apprezzato da tutti, grandi e piccini.

Consigli utili

La vostra mattonella della nonna può essere conservata per circa 2 giorni, solo se ben avvolta nella carta alluminio e riposta nel frigorifero.

Buon appetito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!