Medaglioni di melanzane ripieni: buoni così non li avete mai mangiati!

Le melanzane sono la vostra verdura preferita? Ecco una ricetta che dovete assolutamente provare, super buona: medaglioni di melanzane ripieni!

Vi ricordiamo che a fine articolo troverete il video che vi illustrerà la ricetta passo passo.

Medaglioni di melanzane ripiene

Ingredienti:

Per preparare dei buonissimi medaglioni di melanzane ripieni, vi serviranno:

  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 45 grammi di pane grattugiato
  • 5 grammi di sale
  • 2 melanzane
  • 1 uovo intero
  • Q.b. di olio di oliva
  • Qualche foglia di basilico fresco.

Come fare i medaglioni di melanzane ripieni: preparare le melanzane

Prendere le melanzane e con un coltello eliminare le due estremità e poi tagliarle a fette spesse. Con un cucchiaio scavare all’interno di ogni fetta di melanzana avendo cura di lasciare il bordo intatto

Adagiare la parte bianca delle melanzane sopra un tagliere e con un coltello tagliarle a quadretti. Versare in una padella antiaderente un filo di olio di oliva ed adagiare al suo interno i cubetti di melanzane. Fare cuocere per 10 minuti a fiamma media mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Preparare la farcitura

Prendere il prosciutto cotto e con un coltello tritarlo finemente. Tagliare a cubetti anche la mozzarella

Quando saranno pronte le melanzane trasferirle in un ciotola e aggiungere il prosciutto cotto, la mozzarella, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato, l’ uovo intero e  qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Condire con un pizzico di sale ed  una macinata di pepe nero. Amalgamare  il tutto con un cucchiaio di legno.

Cottura dei medaglioni

Spennellare un po’ di olio di oliva una teglia e adagiare, lasciandole un pochino distanziate, al suo interno le fette delle melanzane con il foro. Riempire ogni medaglione con un po’ di composto premendolo un pochino con un cucchiaio. Spolverare la superficie  con dell’ altro pane grattugiato e dell’altro formaggio grattugiato. Condire con un filo di olio di oliva.

Fare cuocere in forno già caldo,  a 200°C per circa 30 minuti.

Come fare i medaglioni di melanzane ripieni: servire in tavola

Quando saranno pronti sfornare i vostri medaglioni, adagiarli in un piatto da portata e servire in tavola con sopra una foglia di basilico intera.

Per maggiori dettagli sulla ricetta, potete guardare il video tutorial e come sempre ringraziamo il canale youtube di Lady Mau Volg per la collaborazione.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!