medaglioni di melanzane ripieni una medaglioni di melanzane ripieni

Medaglioni di Melanzane ripieni: una ricetta meravigliosa!

Medaglioni di Melanzane ripieni: una ricetta meravigliosa!

Sei a corto di idee su cosa servire a tavola come secondo piatto? Semplice: cimentati in un piatto di melanzane fritte facili e veloci.

Senza nessuna fatica prepareremo in poche mosse delle cotolette di melanzane buonissime e croccanti.

In questo modo faremo avvicinare i bambini, e anche alcuni adulti, a queste verdure.

2lte0q0ij1o

Medaglioni di Melanzane ripieni: una ricetta meravigliosa!

Per cucinare occorre prendere dalla dispensa i seguenti ingredienti:

  • 3 cucchiai di farina 00
  • 2 melanzane
  • Pepe
  • 400 gr di macinato
  • 2 uova
  • Formaggio grattugiato
  • 150 ml di panna da cucina
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • ½ cipolla
  • Prezzemolo

Melanzane

Come prima cosa bisogna lavare le melanzane per poi tagliare a fette sottili ma senza dividerli completamente dalla verdura.

Alla fine di questo procedimento tagliamo completamente ogni 2 fette in modo da ottenere una sorta di libro di melanzana.

Continuiamo così fino ad esaurire le melanzane. Successivamente aggiungiamo sulle melanzane disposte su un tavolo da lavoro un pizzico di sale. Ovviamente portiamo un po’ di sale anche tra le fette di melanzane ancora unite.

Dopodiché trasferiamole su un piatto e lasciamo riposare il tutto per 10 minuti.

Allo scadere del tempo portiamo le fette su un canovaccio in modo che quest’ultimo possa assorbire senza problemi il liquido rilasciato dalla verdura.

Una volta che le melanzane saranno asciutte, dopo aver premuto il canovaccio anche sull’altro lato delle fette, mettiamole da parte per qualche attimo.

Ripieno e impanatura

Continuiamo la preparazione portando in una ciotola contenente il macinato la cipolla divisa precedentemente a cubetti, un cucchiaino di pepe, un pizzichino di sale e il prezzemolo ridotto in modo grossolano.

Aggiungiamo l’aglio tritato per poi mescolare tutto con una spatola.

A questo punto riprendiamo le fette di melanzane e tra le due fette unite alla base portiamo il ripieno appena realizzato. È importante spalmare il macinato completamente su una fetta per poi, ovviamente, coprirlo con l’altra. Continuiamo così fino a riempire tutti nostri libri di melanzane.

Successivamente in una ciotola portiamo le uova intere, un po’ di sale, un cucchiaino di pepe e mescoliamo per bene gli ingredienti tra di loro.

Ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo la panna da cucina per poi amalgamarla per bene. Versiamo la farina e mescoliamo tutto e andiamo ad aggiungere anche il formaggio grattugiato.

Dopo aver ottenuto un composto omogeneo portiamo un po’ di farina in un piatto piano.

Non resta che riempire le melanzane di farina e poi immergerle nella pastella che abbiamo realizzato.

Cottura

Dopodiché facciamole cuocere in una padella dai bordi alti piena di olio caldo.

Quando le melanzane avranno acquisito il tipico colore dorato della frittura adagiamole su un piatto piano rivestito con della carta assorbente per far andare via l’olio in eccesso.

Infine trasferiamole in una padella pulita, copriamola con il suo coperchio, e facciamo cuocere dolcemente sul fornello ancora per 10 minuti.

Mangiamole calde.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!