melanzane farcite preparale cosi finiscono melanzane farcite

Melanzane, farciscile così! Finiranno all’istante, non bastano mai. Solo 60 kcal

Melanzane farcite: preparale così! Finiscono all’istante, non bastano mai. Solo 60 kcal

La ricetta di oggi riguarda un buon piatto di melanzane.

Le melanzane farcite con carne macinata possono essere un secondo alternativo alla solita carne oppure un antipasto decisamente sfizioso.

Questo piatto, in qualsiasi caso, sarà super leggero e delizioso. Servendolo a tavola darai a tutti i tuoi commensali un piatto decisamente completo. Inoltre è una ricetta che potrà gustare anche chi, per un motivo o per un altro, deve mantenersi leggero.

La preparazione del piatto è davvero semplice e tutti gli ingredienti da utilizzare sono facilmente reperibili in qualsiasi cucina, anche in quelle meno utilizzate.

Per non sbagliare, a fine pagina, potrai trovare il video tutorial che ti aiuterà a realizzare questa ricetta. In questo modo sarà davvero un gioco da ragazzi!

Se sei curiosa di sapere come preparare questa ricetta devi solo continuare a leggere.

melanzane farcite preparale cosi finiscono melanzane farcite

Melanzane farcite con carne macinata: ingredienti e preparazione.

Questa ricetta è molto semplice da realizzare. Basteranno solo una quarantina di minuti per servire a tavola 11 fette di melanzana da 60 calorie l’una.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 60 gr di formaggio a pasta dura grattugiato (va bene anche usare la scamorza)
  • 2 o 3 pomodori tagliati a fettine sottili
  • 0,5 cucchiaino di sale + quanto basta
  • Olio vegetale quanto basta
  • 300 gr di carne macinata magra
  • 60 ml di acqua
  • 2 melanzane
  • Pepe quanto basta

Adesso hai tutto ciò che occorre per portare a termine la ricetta. Mettiti subito a spadellare e non te ne pentirai assolutamente!

Procedimento per portare a tavola le melanzane farcite con carne macinata

La prima cosa da fare è quella di spuntare le melanzane e dopo tagliarle in fette lunghe e spesse circa 1 oppure 1, 5 centimetri.

Dopodichè mettile da parte per utilizzarle in un secondo momento.

Successivamente prendi una ciotola e inserisci dentro la carne macinata per poi condirla con il pepe e il sale. Mescola tutto con una forchetta e aggiungi l’acqua per poi amalgamare il tutto per farla assorbire per bene.

In seguito prendi le melanzane e bucherella la superficie di ogni fetta con i rebbi di una forchetta. Dopodichè farciscile con la carne e sistema ordinatamente il risultato ottenuto su una leccarda oliata in precedenza. A questo punto aggiungi i pomodori per guarnire e un pizzico di sale per insaporire.

Non resta che portare la leccarda in un forno fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 180 gradi. Fai cuocere le melanzane per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato apri il forno e aggiungi sulle melanzane il formaggio grattugiato. Dopodichè lascia ancora cuocere per altri 5 minuti ma questa volta ad una temperatura di 200 gradi.

Quando le melanzane farcite con la carne macinata appariranno dorate estraile dal forno e falle intiepidire a temperatura ambiente per poi servirle a tavola.

Come detto sopra, qui sotto potrai guardare il video tutorial in modo da non sbagliare nemmeno un passaggio.

Vedrai che questo piatto piacerà anche a chi non ama particolarmente le melanzane.

Grandi e piccini mangeranno questo piatto in un sol boccone.

Non mi resta che augurarti buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!