Melanzane super gustose e veloci: leggerissime, impanate e al forno!

Impanate e al forno: le melanzane semplici e ghiottissime.

La ricetta che ti presentiamo oggi è semplice, ma ghiotta. Sono deliziose melanzane impanate e cotte al forno. Si tratta di un piatto molto veloce e semplice da preparare, che si può servire come un contorno o anche come antipasto in un buffet.

 

La cottura al forno rende le melanzane più leggere della versione fritta in padella, anche se quest’ultima è irresistibilmente croccante e sfiziosa.

Impanate e al forno: le melanzane semplici e ghiottissime

Ma vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono: una melanzana, quanto basta di olio extravergine; quanto basta di pangrattato; quanto basta di sale e pepe; prezzemolo tritato.

Il procedimento

I passaggi da completare non sono molti e sono anche piuttosto facili.

Innanzitutto occorre pensare alle melanzane: ci vogliono quelle tonde e viola, perché sono quelle più adatte alla cottura al forno. Ma vanno bene anche quelle di forma più allungata e con la buccia nera.

Va levato il picciolo e poi la melanzana va tagliata a fette di circa un centimetro di spessore. È chiaro che l’altezza delle fette dipende anche dai gusti di ciascuno, anche se poi lo spessore influisce sui tempi di cottura. Prima di tagliare le fette la buccia si può levare, a seconda del gusto.

Adesso è il momento di prendere un piatto e farci piovere un filo molto abbondante di olio. In un altro piatto, poi, si prepara il pangrattato e il prezzemolo (lavato, asciugato e tritato fino) e li si aggiusta di sale e pepe.

Dopodiché si passano le fette di melanzana nell’olio e poi nel pangrattato e infine le si adagiano in una teglia da forno fino a che ce ne sono.

LEGGI ANCHE:  Con questo metodo non friggerai mai più le zucchine

Questa ricetta che stiamo spiegando non prevede le uova, ma se preferite potete passare le fette prima nella farina doppio zero, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Avrete così delle specie di “cotolette” di melanzane ottime anch’esse da fare al forno (o anche da friggere in padella).

L’ultimo passo è la cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...