mescolate i piselli con la Piselli e farina

Mescola i piselli e farina per un risultato incredibile! La ricetta che non ti aspetti!

Mescola i piselli e farina per un risultato incredibile! La ricetta che non ti aspetti!

Abbiamo voglia di preparare un piatto sfizioso usando come ingrediente segreto i piselli?

Bene, la ricetta che andrai a leggere qui di seguito è ottima da servire come antipasto ai propri ospiti oppure da mangiare insieme alla famiglia.

mescolate i piselli con la Piselli e farina

Questo piatto a base di verdure riuscirà a catturare tutti i commensali con il suo sapore.

Mescola i piselli e farina per un risultato incredibile! La ricetta che non ti aspetti!

Per prepararla occorrono:

  • 3 uova sode
  • 100 gr di farina
  • Formaggio grattugiato oppure salsa di peperoncino dolce o piccante
  • 150 gr di piselli cotti
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Sale

Procedimento

Aggiungiamo la farina insieme ai piselli e ad un pizzico di sale in una ciotola. Successivamente tritiamo grossolanamente con un coltello il prezzemolo e aggiungiamolo nella ciotola e cominciamo a frullare il tutto. Quando avremo un composto omogeneo lavoriamolo per qualche minuto con un cucchiaio per poi lasciarlo riposare per 20 minuti.

Nel frattempo su un tavolo da lavoro schiacciamo le nostre uova sode.

Passati 20 minuti posiamo l’impasto su un tavolo da lavoro, questa volta infarinato, e lavoriamolo un po’ con le mani. Fatto questo stendiamolo con un mattarello dandogli una forma rettangolare e versiamo sulla sua superficie le uova schiacciate, stando attenti a non toccare i lati. Condiamo con un po’ di pepe e avvolgiamo l’impasto su sé stesso partendo dal lato più corto.

Una volta completata quest’operazione, e chiuso i lati per bene, avvolgiamo il rotolo che abbiamo creato in un foglio di carta da forno. Dopodiché avvolgiamolo ancora in un foglio di alluminio sigillando per bene le estremità.

Inforniamo ad una temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti. Allo scadere del tempo sforniamo il rotolo che abbiamo creato e, dopo averlo liberato dai fogli che lo avvolgevano, tagliamolo a fette su un piano da lavoro.

Infine su un lato di ogni fetta ricavata aggiungiamo la salsa di peperoncino oppure aggiungiamo una manciata di formaggio. Se preferiamo quest’ultimo tocco bisognerà far cuocere il tutto per circa 2 minuti in modo da far sciogliere il formaggio grattugiato.

Adesso non resta che gustare la nostra creazione di farina e piselli.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!