millefoglie con una deliziosa mousse AdobeStock 182696913
Cream pie with layers of puff pastry in plate on wooden table

Millefoglie ripiena di una super deliziosa mousse di crema pasticcera

Millefoglie con una deliziosa mousse di crema

I dolci della tradizione, sono indubbiamente i più buoni, rustici golosi e sostanziosi. Non hanno nulla a che vedere con le finezze che troviamo in pasticceria ma, in fatto di soddisfazione al palato, non hanno rivali.

millefoglie con una deliziosa mousse AdobeStock 182696913

Altra caratteristica divertente che troviamo in certe ricette è il nome. E’ questo il caso della Zavata triestina, la traduzione letterale del nome è “ciabatta”. Il motivo per cui viene chiamata così lo troviamo nella porzione, la fetta normalmente è grande 12×6 centimetri, più o meno. Praticamente un’attentato alle coronarie!!!

Si tratta di una millefoglie buonissima!

Forza mettiamoci all’opera!

Millefoglie con una deliziosa mousse di crema

Ingredienti 

  • 3 fogli di pasta sfoglia rettangolare,
  • 600 ml di latte,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 100 grammi di farina,
  • 35 grammi di burro,
  • 2 cucchiai di vino bianco liquoroso,
  • 18 grammi di zucchero,
  • 200 grammi di panna fresca,
  • sale qb,
  • zucchero a velo per la decorazione.

Preparazione Millefoglie 

Prendiamo i tre fogli di pasta sfoglia e, aiutandoci con un matterello, appiattiamoli, in modo da ridurne lo spessore. Lasciamoli sul loro foglio di carta forno e bucherelliamoli con i rebbi di una forchetta.

Preriscaldiamo il forno a 170° modalità statica, inforniamo ad uno ad uno le sfoglie, serviranno pochi minuti, devono cuocersi, diventare croccanti ma assolutamente non devono scurirsi. Quando saranno tutte e tre cotte lasciamole raffreddare e dedichiamoci alla crema.

Inseriamo in una pentola i tuorli d’uovo e lo zucchero, lavoriamoli con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre fuori fuoco, aggiungiamo la farina, poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi e infine il latte a filo. Portiamo tutto sul fuoco e attendiamo che comincia a bollire, solo a questo punto amalgamiamo il burro e il liquore. Continuiamo a cuocere a fuoco dolce, fino a raggiungere una consistenza densa, sempre mescolando. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Nel frattempo, montiamo la panna ben ferma, quando la crema sarà tiepida amalgamiamola alla panna, delicatamente, servendoci di una spatola.

Posizioniamo sul piatto di portata la prima sfoglia, versiamoci sopra metà crema, ricopriamola con la seconda sfoglia. Spalmiamo sopra a questa, la crema rimanente e finiamo con l’ultimo foglio di pasta sfoglia.

Serviamo ancora tiepida ben spolverata di zucchero a velo.

La Millefoglie con una deliziosa mousse di crema è pronta, in teoria dovremmo ricavarne solo quattro fette, però, volendo possiamo anche fare porzioni più ragionevoli e sarà più che sufficiente anche per 6-8 persone.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!