Millesfoglie con crema pasticcera al cioccolato e pere: Una delizia unica!

millesfoglie al cioccolato millesfoglie al cioccolato

Millesfoglie con crema pasticcera al cioccolato e pere: Una delizia unica!

Amate i dolci e siete alla ricerca di qualcosa di unico che possa stupire i vostri ospiti, fin dal primo morso? Ecco la ricetta per cucinare una buonissima mille sfoglie con la crema pasticciera al cioccolato e pere.

millesfoglie al cioccolato millesfoglie al cioccolato

Millesfoglie con crema pasticcera al cioccolato e pere: Una delizia unica!

Ingredienti:

  • 600 grammi di pere
  • 400 ml di latte
  • 350 grammi di zucchero semolato
  • 230 grammi di pasta sfoglia già pronta
  • 200 ml di acqua
  • 150 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna liquida
  • 40 grammi di fecola di patate
  • 15 ml di estratto di vaniglia
  • 4 tuorli d’uovo.

Le dosi indicate sono per quattro persone circa.

Preparare le pere

Prendere le pere, sciacquarle sotto l’acqua corrente fresca e con un coltello eliminare la buccia. Affettare a fette spesse le pere e metterle in una casseruola insieme all’acqua e allo zucchero semolato.

Portare sul fornello la pentola e fare cuocere, fino a quando non lo zucchero si sarà sciolto e non avrà ricoperto le pere.

Cuocere la pasta sfoglia

Srotolare la pasta sfoglia e sistematela sopra una teglia coperta precedentemente con un pezzo di carta da forno. Bucherellare la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e farla cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura di 200°C per una ventina di minuti. Dovrà risultare croccante. Quando la pasta sfoglia sarà cotta, toglierla dal forno e farla intiepidire.

Fare la crema pasticciera al cioccolato

In una bacinella, mettere lo zucchero bianco da tavola, l’estratto di vaniglia ed aggiungere i tuorli d’uovo. Utilizzando una frusta elettrica, sbattere il tutto a neve.

LEGGI ANCHE:  Biscotti di pasta frolla, semplici, veloci ma buonissimi!

Passare attraverso il setaccio la fecola inglobarla al resto del composto di uova. Versare in una piccola casseruola il latte con la panna e farli cuocere a fuoco medio. Aggiungere ai due liquidi il composto preparato in precedenza e proseguire la cottura per pochi secondi, mescolando di continuo. Spegnere il fornello.

Sminuzzare con un coltello il cioccolato e metterlo dentro la crema pasticciera. Amalgamare il tutto, fino a quando il cioccolato non si sarà completamente squagliato. Rivestire la crema con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e farla intiepidire.

Comporre il tutto

Tagliare la pasta sfoglia in diversi rettangoli e sistemarne uno sopra un piatto da portata. Prelevare una parte della crema, stenderla sopra la pasta sfoglia ed adagiare qualche fetta di pera sopra. Ripetere gli strati alternando gli ingredienti, fino a terminare con un ultimo strato di crema pasticciera al cioccolato.

Quando la vostra mille sfoglie sarà terminata, metterla in frigorifero per farla rassodare, prima di servirla in tavola ai vostri ospiti.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...