puoi avere centinaia di ortensie ortensie 23

Moltiplica le tue ortensie all’infinito: col metodo del rametto non spenderai un solo centesimo!

Moltiplica le tue ortensie all’infinito: col metodo del rametto non spenderai un solo centesimo!

I colori delle ortensie sono probabilmente tra i più particolari, affascinanti e accesi che la natura ci possa offrire. E’ per questo motivo che tantissime persone scelgono questa pianta per il proprio giardino, terrazzo o balcone. Riescono a rendere il nostro appartamento unico e riescono ad agire sull’armonia generale dell’ambiente. Come non citare poi la forma dei fiori e la struttura dei rami? Se ti dicessimo che c’è un metodo molto semplice da adoperare e particolarmente efficace per avere quante ortensie vogliamo a casa senza spendere cifre esorbitanti? Di seguito abbiamo deciso di illustrarti una tecnica che ti permette di ottenere tante ortensie, moltiplicando, difatti, i rami. Ma entriamo nel dettaglio!

Moltiplica le tue ortensie all'infinito: col metodo del rametto non spenderai un solo centesimo!

Moltiplica le tue ortensie all’infinito: col metodo del rametto non spenderai un solo centesimo!

Ortensie “infinite”: ecco il trucco

In primo luogo partiamo dalle indicazioni che ci permettono di capire come ottenere una fioritura perfetta. Dobbiamo preparare una sorta di substrato nel vaso in cui intendiamo ospitare la pianta: questo dovrà essere utile a far proliferare al meglio la stessa. Quindi, basiamoci su un composto molto leggero e ovviamente fertile; magari possiamo optare per una miscela con della torba acida e della sabbia. A questo punto otteniamo le talee di circa 15 cm, con la particolarità che debbano avere il nodo alla base senza foglie, mentre le foglie grandi devono essere tagliate a metà. Utilizziamo delle forbici ad hoc e soprattutto tutte le attrezzature per realizzare il foro del substrato, il quale poi servirà per riporvi dentro del gel radicante, oppure del radicante in polvere.

Specifichiamo che le talee devono sfruttare una posizione di profondità nel terreno di 3-4 cm, non di meno. Ora cominciamo ad innaffiare il substrato ed evitare di bagnare la pianta; lasciamo poi asciugare e copriamo il vaso con della plastica trasparente. In questo modo permetteremo che l’umidità non si disperda e garantiremo che il radicamento avvenga in maniera ottimale. Utilizziamo, se vogliamo delle bottiglie di plastica tagliate. I vasi devono essere riposti in luoghi ombreggiati e caldi (circa 20 °C).

Basteranno davvero poche settimane per notare già i primi risultati. Col tempo, le piante potranno essere trapiantate poi nelle sedi apposite, quelle definitive, e durante la primavera potremo già notare le prime fioriture. Le ortensie, fortunatamente, sono delle piante che riescono ad essere propagate in poco tempo ed in maniera molto proficua. Questo soprattutto quando parliamo di talea ricavata da germogli superiori. Pian pianino potremmo ottenere una quantità di ortensie praticamente “infinita”: provare per credere!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!