La mousse al cioccolato bianco è una spuma soffice e leggera, freschissima e raffinata, tanto che mi piace offrirla a fine pasto, dopo una cena con gli amici di sempre.
È semplice da preparare, ma ha una resa davvero elegante e un sapore che conquista.
Per realizzarla servono solo 3 ingredienti: albumi, panna e cioccolata bianca ovviamente.
A questo proposito, vi consiglio di non lesinare sulla qualità: sceglietela di livello altissimo, perché il gusto finale è determinato proprio da questo.
Nonostante non sia un dessert dietetico, è molto digeribile e arioso, tanto che pioveranno le richieste di bis!
Le dosi indicate sono perfette per 4 persone, regolatevi di conseguenza e abbondate.
Purtroppo, questa ricetta non permette l’assaggio immediato, perché deve riposare in frigorifero per 3 ore prima di essere gustata. Deve rassodarsi perfettamente e compattarsi lentamente.
Che ne dite di metterci al lavoro insieme? Si comincia!
Mousse al cioccolato bianco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 g di cioccolato bianco
- 4 albumi
- 200 ml di panna liquida intera
Il procedimento
Spezzettiamo grossolanamente il cioccolato bianco e facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde, ad intervalli di 30 secondi, alla massima potenza, in modo da non surriscaldarlo e scioglierlo a dovere.
Lasciamolo intiepidire.
A parte montiamo la panna, freddissima da frigorifero (ricordiamoci di riporla nello scomparto più freddo con la ciotola e le fruste se estraibili). Serviamoci dello sbattitore elettrico a bassa velocità per ottenere velocemente una consistenza soffice.
Ora con delicati movimenti dal basso verso l’alto, incorporiamola al cioccolato fuso ormai tiepido e distribuiamola con una marisa.
In un’altra boule, montiamo i bianchi a neve ben ferma con le fruste alla massima velocità e quando risultano ben spumosi, uniamoli al composto di panna e cioccolata bianca, sempre delicatamente, sempre con la spatola e sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
Quando tutti gli ingredienti si saranno ben incorporati tra loro, possiamo trasferire la nostra mousse negli stampini o nello stampo monoporzione.
Riponiamoli in frigorifero per 3 ore almeno a rassodare.
E ora godiamoci la nostra mousse al cioccolato bianco!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Mousse al cioccolato bianco con solo 3 ingredienti: golosissima! proviene da Pane e Mortadella.