Muffin alle zucchine con cuore filante. Un antipasto veloce e goloso!

muffin alle zucchine con cuore AdobeStock 128737255 2

Muffin alle zucchine con cuore filante. Unico nel suo genere!

La ricetta che vi proponiamo oggi sono i Muffin alle zucchine che al loro interno hanno un cuore filante di scamorza affumicata. Un piatto davvero stuzzicante che piace in particolar modo a chi ama poco le verdure e anche ai bambini. Siate certi che quando li porterete in tavola non ne avanzerà nemmeno uno. Ecco quali sono gli ingredienti necessari per farli e il procedimento da seguire.

muffin alle zucchine con cuore AdobeStock 128737255 2

Muffin alle zucchine con cuore filante. Unico nel suo genere!

Ingredienti

  • 200 g di farina per tutti gli usi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo per salati
  • 2 cucchiai di farina
  • 60 g di formaggio grattugiato( Grana o Parmigiano)
  • 2 zucchine non molto grandi
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 12 cubotti di Scamorza affumicata a tocchetti q.b.
  • pepe
  • sale

Procedimento

Liberate il piano di lavoro e mettetevi all’opera per realizzare i muffin di zucchine con cuore filante. Pe prima cosa è necessario preparare il cuore dei muffin prendendo la scamorza e tagliandola a cubotti belli grandi, circa 12.

Ora, in una terrina, unite la farina, il lievito, il formaggio grattugiato, un po’ di pepe ed per ultimo il sale. Mescolate tutto per bene e alla fine fate un foro al centro dove metterete le uova e l‘olio di semi. A questo punto, utilizzando una spatola da cucina lavorate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e morbida e senza grumi.

E’ arrivato il momento di occuparsi delle zucchine: lavatele per bene utilizzando magari il bicarbonato per eliminare le impurità, togliete le due estremità e grattugiatele con una grattugia a maglia larga. Una volta terminato, salate le zucchine e lasciatele riposare per 15 minuti, dopo di che dovete togliere l’acqua delle zucchine strizzandole (aiutatevi con uno schiacciapatate). Il passo successivo è quello di unire le zucchine alla pastella. Girate per bene fino ad ottenere un risultato di compattezza.

LEGGI ANCHE:  Cheesecake super dietetica senza panna, burro e formaggio: scoprila!

Prendete uno stampo per muffin e mettete all’interno di ogni postazione un pochino di impasto. Poi inserite i cubotti di scamorza e ricopriteli con un pochino di impasto senza arrivare all’estremità dello stampo.

Riscaldate il forno in modalità statica e inserite per la cottura i muffin a 180° per circa 35 minuti. Terminata la cottura è consigliato far raffreddare un pochino prima di servire in tavola. Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...