aceto in lavatrice dovresti usarlo aceto lavatrice ammorbidente

Ne uso un bel po’ nella vaschetta dell’ammorbidente: e tutti mi chiedono come mai il mio bucato è così morbido e profumato!

Le proprietà dell’aceto sono ormai note a tantissime persone. Si tratta di un alimento che può essere utilizzato in tantissimi modi per altri scopi, differenti da quello culinario. Per esempio, lo sapevi che potevi utilizzarlo anche per i tuoi lavaggi in lavatrice? Non tutti sono a conoscenza del fatto che l’aceto sia in grado di igienizzare i capi e neutralizzare i cattivi odori dai capi. Un prodotto naturale, che può essere sostitutivo di tanti detergenti chimici, spesso dannosi per l’ambiente e per i capi. Oltre a ciò, sappi che l’aceto è in grado di eliminare anche le muffe e le tracce di sudore. Un utilizzo eccezionale dell’aceto è previsto per eliminare il calcare presente in lavatrice. Ma vediamo nel dettaglio.

aceto in lavatrice dovresti usarlo aceto lavatrice ammorbidente

Aceto in lavatrice: addio calcare!

L’aceto è eccezionalmente efficace contro il calcare che si può accumulare nella nostra lavatrice. D’altronde, come succede a tutti i macchinari che fanno utilizzo di acqua, il rischio del calcare è molto elevato e i danni potrebbero essere persino molto rilevanti. Il calcare, infatti, è determinante per l’usura generale della lavatrice e sicuramente ne renderà meno longeva l’esistenza. In commercio ci sono tanti prodotti anticalcare, ma l’aceto è completamente naturale. Un rimedio alternativo che permette di proteggere le tubature. Come fare per utilizzarlo correttamente?

Ci basterà riporre un po’ di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente: utilizzatelo proprio come utilizzaste del detersivo e successivamente avviate il lavaggio desiderato. Generalmente basta anche mezzo bicchiere diluito con acqua. Sappiate che l’aceto può essere inserito ed utilizzato anche direttamente all’avvio del lavaggio, o magari si può aggiungere durante il ciclo di risciacquo. Il consiglio, però, è quello di non inserire l’aceto nella vaschetta del detersivo, ma in quella dell’ammorbidente, perché l’effetto verrebbe difatti totalmente annullato.

Un’alternativa, però, può essere quella di versare l’aceto nel cestello e successivamente procedere con un lavaggio a vuoto. Utilizziamo mezzo bicchiere di aceto, quindi, semplicemente per disinfettare i capi, profumarli ed eliminare il calcare della lavatrice. Tra i prodotti differenti, consigliamo l’aceto bianco perché è generalmente più leggero ed efficace per le pulizie domestiche e per operazioni di questo tipo. Altro piccolo trucco consiste nell’aggiungere anche un po’ di bicarbonato di sodio e il risultato sarà ancora più ottimale: procediamo inserendolo direttamente nel cestello ed effettuare poi un lavaggio a vuoto ad almeno 60°C. Provate questi metodi e fateci sapere: rimarrete sicuramente sorprese!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!