non buttare ma piu via detergente bucce di arancia

Non buttare ma più via le bucce di arancia. Mettile in un barattolo con l’aceto

Non buttare ma più via le bucce di arancia. Mettile in un barattolo con l’aceto

Perché comprare detergenti costosi quando potete farli da soli con gli ingredienti che avete già in cucina? Un detergente fai-da-te a base di bucce d’arancia e aceto è la combinazione perfetta per una pulizia naturale e sana. Non solo il profumo è delizioso, ma è anche un modo efficace per disinfettare le superfici grazie agli acidi naturali presenti nelle arance.

Le bucce d’arancia hanno oli aromatici che sono naturalmente antibatterici e, se abbinate all’aceto, possono eliminare i batteri e deodorare qualsiasi stanza.

non buttare ma piu via detergente bucce di arancia

Non buttare ma più via le bucce di arancia. Mettile in un barattolo con l’aceto

Cosa fare per creare un detergente casalingo con gli scarti dell’arancia

Prima di tutto dobbiamo recuperare i seguenti ingredienti:

  • 1 barattolo
  • Aceto di vino bianco
  • 1 limone
  • 1 spruzzino
  • 3 arance

Ovviamente dopo aver spremuto gli agrumi indicati nell’elenco dobbiamo ridurre a pezzetti le bucce. Fatto questo trasferiamole in un barattolo e aggiungiamo l’aceto dopo aver pressato, se necessario, le bucce al suo interno. Mi raccomando aggiungiamo l’aceto fino all’orlo del barattolo immergendo completamente il tutto.

Dopodiché chiudiamo con attenzione il barattolo e per 2 settimane mettiamolo in un posto lontano da qualsiasi fonte di luce.

Allo scadere dei giorni riapriamo il nostro barattolo e buttiamo le bucce dopo aver filtrato tutto il contenuto. Successivamente trasferiamo il liquido in uno spuzzino e cominciamo a pulire dove lo riteniamo necessario.

Proprietà che possiamo trovare all’interno del nostro detergente fatto in casa

È importante ricordare che il tempo di posa degli ingredienti, all’interno del barattolo, serve a far macerare completamente le bucce. In questo modo la buccia del limone rilascerà un liquido utile nel contrastare i cattivi odori ed anche antibatterico. Invece le bucce delle arance rilasceranno un liquido sgrassante che unendosi all’aceto di vino diventerà un perfetto anticalcare, detergente e disinfettante.

Provare non costa nulla e otterremo un detergente naturale fondamentale per la pulizia giornaliera.

Buon lavoro.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!