carta igienica tossica e piena 005

Non usare più la carta igienica! Il motivo importantissimo per cui tante persone lo stanno già facendo!

Non usare più la carta igienica! Il motivo importantissimo per cui tante persone lo stanno già facendo!

Vi siete mai chiesti da quanto tempo l’uomo utilizzi la carta igienica? Parliamo di una invenzione tutt’altro che antica: basti pensare che risalga alla metà dell’Ottocento e che furono gli Stati Uniti ad introdurla sul mercato. Venne presentata come una sorta di alternativa alla stoffa tradizionale, e in pochissimo tempo è diventata essenziale. Interessante notare come, facilmente immaginabile, fosse un argomento abbastanza delicato da trattare quasi duecento anni fa. Se vi dicessimo che questo prodotto, però, non è del tutto eccezionale e presenti “dei lati oscuri”?

carta igienica tossica e piena 005

Carta igienica: perché è meglio non usarla

Oggi come oggi, però, si sta assistendo anche ad una sorta di inversione di tendenza in merito: basti notare che la carta igienica viene vista come uno degli elementi più inquinanti del pianeta e che gli ambientalisti siano concordi nel pensare che debba essere abbandonata. Dietro questo pensiero comune c’è sicuramente una serie di ragioni non di poco conto. Pensiamo, appunto, all’impatto ambientale che può avere questo prodotto; in particolar modo quella più morbida. Non dimentichiamo che si parla di un prodotto quasi interamente realizzato in cellulosa e carta riciclata, ma per quella più morbida è necessaria anche ulteriore fibra vegetale.

Un motivo in più per cercare di abbandonare la carta igienica risiede proprio nell’aspetto igienico. La carta in sé, infatti, non garantisce il massimo dell’igiene ed è necessario sempre ricorrere all’uso di acqua e sapone intimo: la garanzia di igiene massima avviene soltanto in questa maniera. D’altronde, già i romani diversi secoli fa, utilizzavano una sorta di spugna di mare per pulirsi al meglio.

Carta igienica in frigo: ecco lo scopo

Detto questo, ci teniamo a segnalare un piccolo trucchetto che può risultare utile e che prevede l’utilizzo della carta igienica. In questo caso, parliamo di riporre la carta igienica nel proprio frigorifero. Una volta disinfettato e lavato all’interno, preferibilmente con aceto, bicarbonato o limone, dobbiamo agire come segue: prepariamo una miscela con bicarbonato e acqua, poi immergiamoci un rotolo di piccole dimensioni e mettiamolo in frigo. Il bicarbonato agirà assorbendo tutti gli odori cattivi ed il risultato sarà davvero sorprendente. Ricordiamo che il bicarbonato di sodio è ancora oggi utilissimo per molte faccende domestiche ed è capace di sbiancare e pulire al meglio tante superfici, compreso il frigo. Oggi sappiamo che sia anche un prodotto antibatterico e antimicotico, ecco perché dovremmo averlo sempre in casa per ogni evenienza.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!