propagazione delle piante da interno riprodurre piante da interno

Come riprodurre le piante da interno e come farle crescere rigogliose!

Come riprodurre le piante da interno e come farle crescere rigogliose!

Decorare la casa utilizzando le piante da interno non solo vi permetterà di essere più vicino alla natura, ma anche di evitare numerosi oggetti decorativi.
Chi segue lo stile minimal, evita di circondarsi di tanti oggetti e  molto spesso li sostituisce con una fantastica pianta.

propagazione delle piante da interno propagation of houseplants 2
Lo stile jungle invece, si basa proprio sull’organizzare tutto l’arredamento della casa partendo proprio dalle piante, dalla loro sistemazione e dalla tipologia.
Se anche voi amate circondarvi di piante, siete nel posto giusto! In questo articolo, vi presenteremo alcuni consigli utili per la loro prorogazione.

propagazione delle piante da interno Water rooting propagation

Non solo, vi elencheremo anche le piante d’interno migliori da avere in casa, che hanno bisogno di poche cure, di una quantità piccola d’acqua e di essere sistemate semplicemente in un punto luminoso. Cominciamo!

Come riprodurre le piante da interno e come farle crescere rigogliose!

propagazione delle piante da interno 3

Propagazione delle piante da interno: tutti quello che dovete sapere.

Tra le piante da interno, quindi perfette per essere sistemate in soggiorno o in qualsiasi altra stanza della casa, troviamo:

  • Pothos
  • Pilea
  • Sanseveria
  • Agave
  • Senecio
  • Hedera Helix

Queste piante hanno caratteristiche molto simili tra di loro. La temperatura del luogo nel quale si trovano deve essere sempre ambiente, ovvero non sotto i 10° e ne sopra i 28°.
Evitate di posizionarle vicino ad una fonte di calore, come ad esempio un termosifone, o vicino ad una corrente d’aria.
Queste piante da interno richiedono poca acqua e di essere posizionate in un luogo luminoso, ma non sotto i raggi del sole.

A questo punto, vediamo i metodi più famosi per la propagazione delle piante.

Metodo con acqua

Il primo metodo che vi presentiamo è la propagazione della talea con l’acqua.
Alcune piante, come ad esempio la Pilea, hanno bisogno delle radici e per riprodurre, vi basterà tagliare un frammento della piante e posizionarlo in un recipiente pieno d’acqua.
Quando cominceranno a comparire le radici, dovrete spostare la pianta in un vaso con un po’ di terra.

propagazione delle piante da interno 1

Metodo con suolo

Se invece optate per la propagazione utilizzando della terra, vi basterà inserire un frammento di pianta direttamente in un vaso con del suolo e aspettare che cresca completamente. In questo modo, non dovrete spostarla in un secondo momento, come avviene invece con il metodo ad acqua.

Se decidete di propagare come la Savseveriana, vi basterà tagliare uno stelo in più pezzi ed inserirli semplicemente in un vaso con un po’ di terra.

propagazione delle piante da interno 2

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!