Ogni Lattina Vale: l’aggiornamento sull’iniziativa in Calabria

ogni-lattina-vale-Calabria-aggiornamento-Pianetadonne

Quest’estate, tanti giovani si sono riversati sui lidi calabresi per raccogliere le lattine e aderire così all’iniziativa Ogni Lattina Vale, per sensibilizzare turisti e residenti alle buone pratiche ambientali. Com’è andata? Ecco l’aggiornamento.

ogni-lattina-vale-Calabria-aggiornamento-Pianetadonne

Ogni lattina vale in Calabria-Pianetadonne

Nei mesi di luglio e agosto, tanti giovani si sono trovati sui lidi calabresi per raccogliere le lattine e quindi incentivare il riciclo. L’iniziativa è promossa da CIAL, Coca-Cola ed EPMR (Ente Parchi Marini Regionali della Calabria).

Hanno partecipato ben 11 Comuni dell’area dei Parchi Marini Calabresi, garantendo un grande successo, tanto che si spera possa ripetersi anche l’anno prossimo, coinvolgendo quante più spiagge possibili. Queste sono le speranze del Direttore Generale CIAL Giuseppina Carnimeo e Giangiacomo Pierini, il Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia. Ma com’è andata quest’estate?

Ogni Lattina Vale…in Calabria, ecco l’aggiornamento

Il progetto ambientale ha riscosso un grande successo, tanto da aver raccolto 125mila lattine dalle spiagge pari a 1500 Kg. Il 21 e 22 settembre, come festa conclusiva,  hanno organizzato un evento a Soverato e a Tropea .

Inoltre, CIAL ha consegnato ai Comuni partecipanti le famose Riciclette, ovvero biciclette realizzate con l’equivalente di 800 lattine. Inoltre il lido Bikini di Soverato ha ricevuto un premio speciale per essere stato il più virtuoso nella raccolta delle lattine.

A tal proposito, a questo evento, è intervenuto Sergio De Caprio, conosciuto come Capitano Ultimo per l’arresto del boss mafioso Totò Riina e, oggi, Assessore Regionale alla Tutela dell’Ambiente in Calabria. Le sue parole sono state molto belle e improntate all’ottimismo, sottolineando come la Calabria “meriterebbe di essere classificata come riserva naturale” e che venga valorizzata, più spesso, da iniziative come questa.

LEGGI ANCHE:  Ecco 20 tutorial su come realizzare dei Mini telai di cartone per creare fantastici ornamenti

LEGGI ANCHE —-> Usi alternativi dei fogli di alluminio: il n°3 di sicuro non lo conosci!

Non solo poiché anche Ilario Treccosti, Commissario Straordinario dell’Ente Parchi Marini Regionali della Calabria, ha preso parola, affermando di voler  proseguire l’iniziativa con un “piano di azione autunnale” coinvolgendo anche le scuole, al fine di far conoscere il Parco Marino Regionale come proprio elemento territoriale.

LEGGI ANCHE —-> Riciclo rotoli carta igienica: decoriamo per Halloween così!

Ogni Lattina Vale è un progetto bello, nel senso nobile del termine per la sua causa benefica. Tutelare l’ambiente è un dovere di tutti e, soprattutto, di rispetto. La speranza è che, concretamente, questa iniziativa possa proseguire il suo cammino e far riscoprire bellezze nonché riserve naturali del Bel Paese.

 

 

 

 

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...