orto verticale ecco come realizzarlo orto verticale 4

Orto verticale: ecco come realizzarlo in poche semplici mosse sul balcone di casa

Orto verticale: ecco come realizzarlo sul balcone di casa

Raccogliere i frutti dal proprio orto è una delle attività che tutti dovremmo fare. Coltivare la frutta, la verdura e le piante aromatiche direttamente con le proprie mani è un’attività che può mantenere il corpo e lo spirito sano.

Tuttavia in casa, soprattutto in città, è difficile avere uno spazio del genere e quindi bisogna utilizzare la fantasia per riuscirci.

Per farlo in casa propria, sul balcone, è possibile creare un orto verticale.

Se hai il pollice verde l’orto verticale è la soluzione adatta a te che non hai un terreno a disposizione e poco spazio da usare.

Con questo metodo il tuo orto si svilupperà in altezza. Per realizzarlo puoi utilizzare dei vasi sospesi, delle bottiglie di plastica, delle scaffalature e dei bancali. Insomma anche in questo caso il riciclo è essenziale.

Ovviamente è chiaro che bisogna recuperare gli utensili da giardinaggio, le piantine e i semi.

Se vuoi saperne di più continua a leggere.

orto verticale ecco come realizzarlo orto verticale 4

Orto verticale fai da te: cosa utilizzare per realizzarlo e cosa è possibile coltivare.

Niente paura: realizzare un orto verticale non nasconde nessuna procedura complicata. Servono soltanto fantasia e qualche accorgimento. Chiaramente è importante sistemare tutto alla luce del sole ma non in modo aggressivo. Le piante infatti vanno, infatti, esposte al sole ma senza il rischio di esporle ad un calore eccessivo. Quindi bisogna sistemare l’orto in base ai raggi solari.

Chiaramente sono importantissimi gli attrezzi da giardino. Devi assolutamente recuperare forbici, annaffiatoio, estirpatore, rastrello, paletta e ovviamente non ci si può dimenticare di selezionare anche i vasi e i contenitori di dimensioni diverse.

Un’altra cosa da non sottovalutare è quella di comprare i giusti semini e le giuste piante. Chiaramente i vasi da utilizzare negli orti verticali devono essere di dimensioni ridotte e le piante non devono, quindi, svilupparsi in altezza. Per questo è possibile coltivare dei rapanelli, delle piante aromatiche, le fragole, le insalate, le zucchine e i pomodori. Tuttavia bisogna escludere la coltivazione degli ortaggi perenni come i carciofi e gli asparagi.

A questo punto bisogna solo capire come è possibile realizzare la struttura dell’orto.

Orto verticale: ecco come allestire la struttura

Come detto in precedenza ci sono vari modi e vari oggetti per creare la struttura dell’orto in questione.

L’utilizzo della scaffalatura è decisamente il metodo più semplice perché basta sovrapporre i vasi ed è possibile anche appenderli al soffitto.

Chi invece adora riciclare in ogni momento può utilizzare i bancali e sistemarli, con stabilità mi raccomando, alla parete in verticale. È importante sfruttare i piedini come fioriere aggiungendo magari delle assi di legno.

orto verticale ecco come realizzarlo 804bd7d0cf818dda27e931bc5484304b

Allo stesso tempo è possibile usare dei tubi metallici, delle vecchie grondaie e anche dei tubi di plastica e delle bottiglie d’acqua. Questi oggetti se tagliati per bene possono essere un ottimo punto di partenza per realizzare l’orto dei tuoi sogni.

orto verticale ecco come realizzarlo c312577c64bd1254eb2984a4239fc480

È importante non dimenticare che i vasi devono essere rivestiti con teli di polietilene in modo che l’acqua, con il tempo, non possa creare danni alla struttura.

Ovviamente puoi anche scegliere di sistemare i vasi creando una semplice fioriera a muro.

Insomma puoi sbizzarrirti in modo tale da rendere tutto estremamente comodo e anche decorativo.

Non resta che cominciare prima di subito.

orto verticale ecco come realizzarlo bc6615cbb442ab65bf5451a1fab6b55a

W il pollice verde.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!