paccheri rigati melanzane e nduja AdobeStock 157600965 1

Paccheri rigati melanzane e ‘nduja: una goduria infinita!

Paccheri rigati melanzane e ‘nduja: una goduria infinita!

Se siete amanti dei sapori tradizionali La ricetta che vi proponiamo oggi fa sicuramente per voi! la pasta condita con melanzane e ‘nduja è uno di quei piatti italiani che raccontano i profumi della nostra terra del Sud. bella e accattivante selvaggia e allo stesso tempo fiera di se stessa. In questa pietanza troverete tutto quello che vi abbiamo appena detto perché una volta che l’avrete assaggiata non potrete più fare a meno di prepararla ogni volta che ne avete l’occasione. Vediamo di seguito gli ingredienti necessari e il procedimento per la sua preparazione.

Paccheri rigati melanzane e 'nduja

Paccheri rigati melanzane e ‘nduja: ingredienti

– 400 gr di Paccheri rigati
– 2 Melanzane medie
– 100 gr di ‘nduja
– 1 spicchio d’Aglio
– 2 Cipollotti
– 500 gr di Pomodori pelati
– 60 gr di Pecorino romano
– Sale qb
– Olio evo qb
– Olio di arachidi qb

Procedimento

Per prima cosa prendete le cipolle pelatele e poi tagliatele a rondelle più fini possibili. Versate dell’olio in una padella e poi mettete a soffriggere le cipolle aggiungendo anche l’aglio per qualche minuto. Dopodiché aggiungete i pomodori pelati e girate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Aggiustate aggiungendo anche un po’ di sale.

A questo punto prendete le melanzane Tagliate la parte inutilizzabile superiore e poi tagliatele a dadini. In una pentola adatta mettete l’olio di arachidi e poi introducete i dadini di melanzane a friggere. Lasciate cuocere le melanzane finché i dadini non saranno tutti completamente dorati. Poi con l’aiuto di una schiumarola scolateli.

Aggiungete poi al pomodoro che sta ancora cuocendo la ‘nduja e le melanzane che avete appena cotto girate il tutto e lasciate qualche minuto sul fuoco affinché i sapori si uniscano. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno girate spesso il sugo che state preparando per evitare che possa aderire troppo alla padella.

Mentre state facendo quello che vi abbiamo appena descritto mettete a bollire l’acqua per la pasta è una volta arrivato il punto di ebollizione gettate a cuocere i paccheri rigati. Arrivati alla giusta cottura scolateli e gettateli nella padella dove avete appena preparato il sugo con melanzane e nduja. Girate il tutto e date una bella grattugiata di Parmigiano Reggiano.

Il vostro piatto è pronto ad essere portato in tavola per farlo Gustare i vostri ospiti e alla vostra famiglia. Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!