Volete preparare una merenda gustosa per i vostri bambini che sia sana e che abbia pochissime calorie? Ecco la ricetta per cucinare dei pancake alle mele, pronte in solamente 5 minuti.
Ingredienti per fare dei buonissimi pancake alle mele
Per cucinare dei pancake alle mele, vi serviranno:
- 200 grammi di farina 00
- 150 ml di latte
- 8 grammi di lievito per i dolci (circa metà bustina)
- 2 mele
- 1 uovo intero
- Un pizzico di zucchero.
Per fare cuocere le mele avrete bisogno di un po’ di burro.
Per cuocere i pancake: un filo di olio di oliva.
Le dosi indicate sono per circa 20 pancake alle mele.
Come preparare i pancake alle mele: preparare l’impasto base
All’interno di una bacinella rompere l’uovo intero e versare tutto il latte. Mescolare con un cucchiaio. In una seconda bacinella mettere tutti gli ingredienti farinacei (lievito, farina e zucchero) e amalgamare con cura. Trasferire i farinacei insieme all’uovo diluito nel latte.
Prendere una mela lavarla sotto l’acqua e con un coltello tagliarla a metà. Tritare la mela con un coltello e unirla al resto dell’impasto. Fare riposare il tutto in frigorifero per una decina di minuti.
Cuocere le mele
Togliere la buccia dalla mela intera e dalla metà avanzata, affettare le mele e farle cuocere in una casseruola per qualche minuto con un po’ di burro. Lasciare intiepidire prima di unirle al resto dell’impasto.
Preparare i pancake
Versare un filo di olio dentro una casseruola pulita, aspettare che si scaldi un pochino per poi aggiungere una parte dell’impasto creando la forma di un cerchio.
Fare cuocere i vostri pancake per un paio di minuti capovolgendoli dall’altro lato quando saranno dorati. Ripetere questi passaggi fino a terminare il composto.
Servire in tavola
I vostri pancake sono pronti per essere portati in tavola, li potrete servire con un po’ di miele, con un po’ di zucchero a velo o con un po’ di marmellata senza zucchero. Saranno apprezzati da grandi e dai più piccoli.
Buon appetito a tutti!