Panna cotta al caffe scaled 1

Panna cotta al caffè: il dessert perfetto per le sere d’estate!

Panna cotta al caffè: il dessert perfetto per le sere d’estate!

Questo dessert, raffinato e goloso, è di grande effetto scenico, ma è semplicissimo da realizzare. Il suo sapore deciso conquista i palati di tutti, soprattutto degli adulti e degli amanti del caffè. Se desideriamo offrirlo anche ai piccoli, ricordiamoci di utilizzare la versione decaffeinata per non interferire con i loro delicati bioritmi.

Cremoso, compatto, ma scioglievole al contempo, questo dolce viene ricoperto da una ganache super invitante, grazie alla presenza del cioccolato fondente che impreziosisce ulteriormente la nostra ricetta. L’unico inconveniente riguarda i tempi di riposo. Una volta pronta, la panna cotta deve rassodarsi in frigorifero per 4 ore almeno, prima di essere guarnita con il top.

Questo passaggio finale deve essere rigorosamente fatto all’ultimo momento, altrimenti la coulisse potrebbe rapprendersi e non risultare fluida quanto basta per ricoprire le nostre delizie.

Spariranno alla velocità della luce, ma se così non fosse, conserviamole per un massimo di 4 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico, riposto in frigorifero.

Panna cotta al caffè: un sapore unico, dolce e deciso

Panna cotta al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 150 ml di caffè ristretto
  • 500 ml di panna fresca
  • 120 gr di zucchero
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per il top:

    • 100 gr di cioccolato fondente
    • 50 ml di caffè ristretto

Con queste dosi otterremo 6 porzioni da 125 ml.

Il procedimento

Prepariamo un caffè ristretto e cremoso, con la moka o con la macchinetta, fino ad arrivare al quantitativo indicato di 150 ml e  lasciamolo raffreddare.

Adagiamo i fogli di gelatina in un a terrina e copriamoli con acqua molto fredda, lasciamoli in ammollo e occupiamoci del resto.

Versiamo la panna in una casseruola, uniamo il caffè, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.

Mettiamo sul fornello a fuoco moderato e portiamo il tutto a sfiorare l’ebollizione, rigirando spesso con la frusta a mano.

Riprendiamo la gelatina, scoliamola e strizziamola benissimo, quindi togliamo il pentolino dal fuoco e sciogliamola. Trasferiamo il tutto negli stampini, proteggiamoli con il cellophane e riponiamoli in frigorifero a rassodare per 4 ore almeno.

Poco prima di sformarli e servirli, dedichiamoci alla realizzazione del top.

Spezzettiamo il cioccolato grossolanamente, poi introduciamolo nel tritatutto e polverizziamolo. Prepariamo altro caffè, in modo da raggiungere la dose di 50 ml e sciogliamo il cioccolato fondente, stemperandolo. Quando otteniamo una crema liscia, fluida, ma densa, riversiamola in una terrina e lasciamola intiepidire.

Riprendiamo i nostri stampini e tuffiamoli in un recipiente con due dita di acqua calda: in questo modo sarà più semplice sformarli. Facciamo attenzione a bagnarli solo esternamente, poi capovolgiamoli su un piatto da portata e ricopriamoli con la ganache e portiamo in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Panna cotta al caffè: il dessert perfetto per le sere d’estate! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!