Panna da cucina fatta in casa: un basic velocissimo da preparare

La panna da cucina è un elemento essenziale per la preparazione di tantissimi piatti, dai più semplici ai più complessi. Siamo abituate a comprarla già pronta ma può capitare di averne bisogno in un momento in cui è impossibile andare ad acquistarla. E allora come si fa?

Niente panico! Continuate a leggere e scoprirete quanto è facile prepararla in casa.

Panna da cucina fatta in casa

Ingredienti:

  • Olio di semi di girasole o di mais, 345 g;
  • Latte freddo (di frigo), 200 g;
  • Sale, un pizzico e comunque a seconda dei gusti.

Utensili:

  • Minipimer/ Frullatore ad immersione;
  • Una ciotola alta, per evitare gli schizzi.

Preparazione:

Versate il latte nella ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Chiaramente se vi piace un sapore meno delicato aggiungetene quanto basta.

Immergete il minipimer/frullatore ad immersione ed iniziate a lavorare il latte con movimento circolare fino a renderlo schiumoso.

panna da cucina

Ora la parte forse un po’ difficoltosa: continuate a lavorare il latte che avete salato, sempre con movimento circolare, e contemporaneamente versate a filo l’olio di semi di girasole o di mais.

Terminato di versare l’olio, continuate a lavorare finché il composto non cambia consistenza. Ve ne accorgerete perché il rumore del minipimer/frullatore ad immersione inizierà a cambiare da un tono alto ad un tono molto più basso. Vuol dire che il latte si sta addensando correttamente. Avrete terminato quando il latte sarà diventato un bel composto spumoso.

panna da cucina

Ci vorrà qualche minuto ma il risultato fa si che ne valga la pena!

panna da cucina

Adesso non vi resta che scegliere un buon primo piatto, che ne dite dei classici tortellini panna e prosciutto? Non vi va di cucinare un primo classico e vi va di fare qualcosa di più sfizioso ma veloce, allora come vedete un bel piatto di pennette o fusilli con panna, pancetta e piselli?

LEGGI ANCHE:  Invecchiamento: ecco una causa davvero subdola che lo accelera!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...