Pasta per decorazioni in rilievo fai da te: ecco come realizzarla!

pasta gesso per texture fai pasta per decorazioni in rilievo

Siete alla ricerca di una ricetta veloce, per ottenere una pasta gesso fai da te per realizzare le texture? Perfetto, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

La ricetta che vi presenteremo in questo articolo, vi permetterà di decorare i mobili, gli oggetti, i tessuti o semplicemente per realizzare numerosi lavoretti creativi.
Per ottenere questa pasta al gesso, vi basterà procurarvi pochissimi materiali che sicuramente avrete anche in casa! Un rimedio economico e davvero semplice, per decorare con tanta semplicità!
Vediamo insieme come ottenere la pasta al gesso fai da te, cominciamo!

Pasta gesso per texture fai da te: ricette e materiali.

Prima di tutto, procuratevi i seguenti materiali, che potrete acquistare ad un costo molto basso:

  • Colla vinilica, 1 cucchiaio
  • Acrilico bianco, 1 cucchiaio
  • Talco, 1/4 tazza
  • Acqua, q.b.
  • Bastoncino di legno

pasta gesso per texture fai 2
credit foto

Quando avrete tutti i materiali pronti, prendete una ciotola ed aggiunte dentro la colla vinilica, il talco e l‘acrilico. Mescolate con un bastoncino di legno e versate un goccio d’acqua, per rendere la miscela meno pastosa. A questo punto, prendete un foglio di plastica e ritagliatelo seguendo la decorazione che avete scelto. Versate il gesso e rimuovete l’eccesso con una vecchia carta di credito o con una paletta.

pasta gesso per texture fai 3
credit foto

Lasciate che il gesso si solidifichi et voilà, la vostra decorazione sarà pronta! Potete realizzare sopra ad una tela da incorniciare, su una vecchia tovaglia per decorarla in modo originale o su una lastra di legno.
Potete utilizzare questa tecnica per decorare numerose superfici ed oggetti. Come ultimo passaggio, facoltativo, potete stendere della vernice trasparente protettiva o optare per quella spray. In questo modo, la decorazione sarà protetta e aumenterà la sua durata nel tempo.

LEGGI ANCHE:  34 Modi assolutamente unici per decorare la tua casa con i giornali

Con questa ricetta, la pasta gesso sarà bianca ma, se preferite ottenere un altro colore, potete sostituire l’acrilico con quello di un’altra tonalità. In alternativa, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare ed ottenere il colore che desiderate.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...