pasta fresca senza glutine i AdobeStock 207681258
Pasta maker with dough on kitchen table

Pasta senza glutine fatta in casa: semplice da fare ed economica!

Pasta senza glutine fatta in casa: ottima, economica e buonissima!

Ecco a voi la pasta fresca senza glutine, per chi è allergico o intollerante, ma non vuole rinunciare al gusto!

Pasta senza glutine fatta in casa: ottima, economica e buonissima!

Sicuramente in commercio l’avrete già individuata e magari anche provata, ma se volete assaporare un primo davvero unico, dovete realizzarla voi, con la nostra ricetta speciale. Semplice, veloce, l’impasto che state per scoprire vi permetterà di godere appieno dei piaceri della tavola senza rinunce.

Pasta senza glutine fatta in casa: ottima, economica e buonissima!

Procuratevi, quindi:

  • farina di riso/quinoa/castagne, 100 g
  • farina di grano saraceno, 300 g
  • sale, 1 pizzico
  • olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio
  • uova, 4
  • acqua, q.b.

Al momento dell’acquisto, badata che sulla confezione delle farine sia presente il simbolo sbarrato della spiga o la dicitura “senza glutine”.

Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!

come procedere

Setacciate entrambe le farine direttamente in una ciotola capiente, realizzate una montagnola e praticate un buco al centro. Inserite un uovo alla volta, sbattendolo prima in una ciotola, proprio nel foro del “vulcano”. Unite olio e sale e iniziate ad impastare in punta di dita e continuate vigorosamente a piene mani.

Se il composto risulta troppo duro, aggiungete un po’ d’acqua, e proseguite a maneggiarlo fino a quando non otterrete un panetto liscio e omogeneo.

Stendetelo con il mattarello o con l’apposita macchinetta, prima in sfoglie, poi nel formato che preferite.

Ricordate che le farine senza glutine tendono ad assorbire molti più liquidi rispetto a quelle di frumento, tenete sempre a portata di mano un bicchiere colmo per rabboccare e correggere l’impasto.

Inoltre il glutine rende il composto ben elastico, quindi più facilmente lavorabile; in sua assenza, abbiate cura di stenderla in maniera delicata in modo da evitare che si spezzi.

Se non siete molto pratiche, provate ad aggiungere la farina di semi di carruba o la gomma di xantano. Trovate entrambe in farmacia o nei negozi di prodotti biologici; basterà aggiungerne una piccola quantità per ottenere una resa più flessibile e plastica.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!