Pasticcio di cavolo verza: ricetta facile e veloce! Lo mangerai sempre così!
Se abbiamo voglia di un piatto nutriente e diverso dal solito la ricetta del cavolo verza al forno vi stupirà.
Pasticcio di cavolo verza: ricetta facile e veloce! Lo mangerai sempre così!
Un piatto unico dal profumo e dal gusto stuzzicante che risulta essere perfetto tanto da far leccare i baffi a tutti i vostri ospiti.
Gli ingredienti per cucinare il cavolo verza al forno sono:
- 250 gr di ricotta
- 1 cavolo verza
- 2 patate
- 1 cipolla
- 3 uova
- 40 gr di parmigiano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Per prima cosa bisogna pulire e lavare il cavolo verza.
Dopo prendiamo una pentola capiente, l’importante è che non sia di alluminio, di rame o di ferro perché l’ingrediente principale potrebbe assumere una colorazione tendente al marrone.
Successivamente tagliamo la verza a striscioline o a cubetti e inseriamola nella pentola. Dopo tagliamo le patate a cubetti, dopo averle lavate, e aggiungiamole insieme alla verza. Prendiamo la cipolla e tagliamola e inseriamola insieme agli altri ingredienti. Aggiungiamo il rosmarino tritato finemente e aggiungiamo il sale, il pepe e l’olio.
A questo punto aggiungiamo un po’ d’acqua e copriamo la pentola con il suo coperchio, dopo averla posizionata sul fornello.
Giriamo dal basso verso l’alto e facciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso e copriamo ancora il tutto con il coperchio.
Allo scadere del tempo se il composto risulterà asciutto aggiungete un po’ d’acqua e mescolate. Quando sarà pronta togliamola dal fuoco e aggiungiamo la ricotta, un po’ di pepe e mescoliamo. Aggiungiamo il formaggio e 3 uova. Mescoliamo tutto l’impasto fino a far amalgamare per bene. Successivamente inseriamo il risultato in una pirofila e aggiungiamo sopra ancora un po’ di formaggio.
Inforniamo la pirofila, in un forno statico ventilato, per 40 – 50 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.
Quando sarà pronta servite a tavola il vostro cavolo verza al forno e fatevi rapire dal suo gusto sfizioso e dal suo profumo inconfondibile.
Buon appetito a tutti.